La musica risuona tra arte e storia
Per il fine settimana del 15 e 16 giugno, l’associazione culturale “Vincenzo Gioberti ha in programma tre incontri per deliziare con la musica, l’arte e la storia e valorizzare il territorio bresciano.
Il primo evento è in programma sabato 15 alle 20.30 in Galleria di Palazzo Colleoni alla Pace, a Brescia. Grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale “Suavitas” prenderà vita un concerto di musica polifonica del XVI secolo con il gruppo “Mites Cantores”. I brani spaziano dalle composizioni di Floriano Canale al repertorio Palestriniano.
Domenica 16 alle 10.30, presso la Pieve della Comella a Seniga, va in scena la seconda tappa del “Tour delle Pievi” promosso in collaborazione con il nostro settimanale. La proposta storico-artistico sarà seguita dall’esibizione dell’orchestra a plettro “Armonie in pizzico”.
Sempre domenica 16, ma alle 20.30, l’organo Bonatti della chiesa parrocchiale di Vallio Terme risuonerà le note settecentesche con il maestro Daniele Ferretti. L’evento è organizzato insieme all’Accademia organistica lombarda nell’ambito del Festival organistico delle province lombarde, con il sostegno delle Fonti di Vallio.