Riflessioni sul nuovo ecosistema di cure
In vendita dal 3 gennaio il primo libro di Vincenzo Lanzoni, “Il terzo protagonista, riflessioni sul nuovo ecosistema di cure”, un’opera prima che guarda al futuro del sistema di cure soffermandosi soprattutto sul nuovo protagonista di questo settore: la tecnologia. Un libro che, senza alcuna intenzione di pontificare, offre diversi spunti sul domani del nostro sistema socio-sanitario: dal sistema binario “paziente – curante” alla necessità sempre più cogente di far funzionare la triade “paziente – curante – tecnologia”. Innovazioni tecnologiche (nel senso più ampio possibile) che porteranno con ogni probabilità ad un assetto organizzativo impostato sempre più su due poli: l’ospedale ed il domicilio. Questo (e molto altro) propone quest’opera ambiziosa.
Vincenzo Lanzoni, classe ‘74 residente a Mairano, opera in quest’ambito da diversi anni, attivando (tra le altre cose) la “Vincenzo Lanzoni – Strategie di Welfare” (con importanti attività di consulenza professionale nei settori sanitario, sociosanitario e sociale) e successivamente il progetto “H + Valore alla Sanità”, piattaforma per valorizzare il mondo dei servizi sanitari e sociosanitari bresciani.
“La mia attività mi ha portato a collaborare e vivere quotidianamente con professionisti che operano nel settore sanitario e socio-sanitario, specie nella rete territoriale – spiega Vincenzo Lanzoni, spiegando la genesi del libro -. Tutto ciò mi ha dato l’opportunità di sviluppare delle riflessioni, che sono poi il cuore di questo libro: un bigino-guida che non vuole essere tecnico, ma fornire delle idee e degli spunti per quella che potrà essere la sanità del futuro. Desidero ringraziare per la riuscita di questo lavoro Daniela Mena della GAM editrice e Gabriele Minelli, che ha curato la prefazione del libro”.
Il primo incontro di presentazione del libro si terrà il 19 gennaio alle 18 negli spazi della libreria Serra Tarantola, a Brescia.
L’opera è acquistabile dal sito internet di GAM editrice (www.gamonline.it) e nelle seguenti librerie: Serra Tarantola, Rinascita, La Fenice, Libraccio. Possibilità d’acquisto anche nelle edicole di Mairano e Pievedizio.