Ricordi di scuola: concorso di scritture
Il Punto Comunità Brescia Antica ha indetto la prima edizione di un concorso a premi di scittura autobiografica, rivolto a scrittori e scrittrici di ogni età.
Il concorso è organizzato da AmbienteParco in collaborazione con Patto per la Lettura del Comune di Brescia, Porto delle Culture, Associazione Culturale La Fionda (Biblioteca Vivete Brescia), Nuova Libreria Rinascita.
Si configura come progetto culturale finalizzato a promuovere la scrittura e la narrazione autobiografica quale esperienza di documentazione, testimonianza, rielaborazione del vissuto ed educazione al ricordo, grazie alla quale l’esistenza delle singole persone si intreccia con quelle di un paese, di una comunità, di un contesto sociale allargato contribuendo ad una comprensione più approfondita e ampia della memoria comune e delle vicende di una collettività, su cui costruire il futuro/presente.
Il tema scelto per questa prima edizione è: “RICORDI DI SCUOLA”. La proposta è rivolta a chiunque interessato senza distinzioni anagrafiche e di provenienza geografica e in particolare a quanti amano scrivere la propria vita tramite diari, memoriali, epistolari.
I testi, a carattere strettamente autobiografico, potranno essere spediti a info@ambienteparco.it o recapitati a mano a: AmbienteParco, L.go Torrelunga, 7 Brescia, (dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 17 o sabato e domenica pomeriggio alla reception degli spazi espositivi), entro il 15 gennaio 2021.
La premiazione si svolgerà in modalità, luogo e orario da stabilirsi, comunque entro il 28 febbraio. Al sito www ambienteparco it si può consultare il regolamento.
Un’apposita giuria valuterà gli scritti pervenuti.
Primo premio: buono da 100 euro per l’acquisto di libri da spendere presso Nuova Libreria Rinascita di Brescia;
Secondo premio: abbonamento annuale a Musei in Lombardia
Terzo premio: penna astronauta.