Religioni mondiali, pace universale: una mostra
Religioni mondiali, pace universale, etica globale. Fino al 31 maggio presso i Missionari Saveriani si può visitare la mostra didattica multimediale promossa dai Missionari Saveriani, da Weltethos Stiftung e dall'Associazione Missione Oggi.
I rapporti tra persone di differenti culture e religioni rappresentano ormai da anni uno dei temi sociali centrali nella maggior parte dei paesi dell’Europa. Occupano molto spazio i dibattiti sull’integrazione e le cosiddette società parallele, su veli e moschee, sulla libertà religiosa e il ruolo delle religioni in uno Stato secolarizzato. Ora, questi problemi che interessano tutte le componenti delle società contemporanee non possono essere risolti evocando conflitti di civiltà o incompatibilità socioculturali e religiose, immaginando una comunità omogenea e monoculturale. Per andare incontro al futuro è sempre più necessario promuovere l’incontro costruttivo, la conoscenza e il dialogo tra le culture e le religioni cogliendo tutte le opportunità che l’esperienza quotidiana offre. La mostra rappresenta un’opportunità per scuole e singoli cittadini per seguire un percorso di conoscenza di base delle 7 maggiori religioni mondiali, sottolineando come in ciascuna di esse venga affermata la REGOLA D’ORO: “Fa agli altri ciò che tu vorresti venga fatto a te”. Accanto alle religioni mondiali anche il pensiero filosofico, affermando il principio di umanità: “Ogni essere umano deve essere trattato umanamente” rappresenta un percorso che porta a sua volta alla REGOLA D’ORO. La piattaforma di “umanità” comune a religioni e pensiero laico può rappresentare la base di un dialogo e di una condivisione di una forma di etica globale, che non rappresenta la formula di uno Stato etico, ma il riconoscimento della pluralità e delle differenze come un valore inalienabile per tutta l’umanità.
Il percorso della mostra nel complesso di San Cristo (in via Piamarta) è rappresentato da 17 tavole in inglese e in italiano. La mostra è aperta nei seguenti giorni: giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12.30. L’ingresso è libero. Informazioni e prenotazioni ai numeri 3385029404 o 0303772780-1, segreteria@missioneoggi.it.