Qui è ora in dvd
In vista della Settimana Educativa, distribuzione gratuita del supporto multimediale, su richiesta, al Centro Oratori Bresciani
Come si fa a raccontare l’oratorio? Come si può mostrare il fascino semplice di un luogo che vive essenzialmente di momenti informali, di incontri e di relazioni, del racconto di Gesù nella catechesi e della carità silenziosa, del teatro amatoriale e dello sport meno interessante mediaticamente, quello che si fa per imparare a giocare? A questa domanda prova a dare risposta il film “Qui è ora” di Giorgio Horn, presentato fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma 2018 – sezione “Alice nella Città” e proiettato, per una prima diocesana nel mese di dicembre, al Cinema Sereno con la presenza del vescovo Tremolada.
Distribuzione. Il film è distribuito nei cinema (e fruibile per le Sale della Comunità) da Acec e ora finalmente disponibile in formato Dvd. “Qui è ora” è un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia (due delle quali bresciane, ed anche per questo vale assolutamente la pena vedere questo film), che mostra un oratorio e la vita di alcune comunità ben diverse dagli stereotipi spesso narrati dai media. Il documentario segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori indagando i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti: don Mattia, un giovane prete di Milano, che dopo una laurea in ingegneria aerospaziale si impegna per aiutare i più deboli con pranzi che sono più di una semplice mensa per poveri, ma momenti per trascorrere del tempo in compagnia; Akon, un giovane senegalese arrivato a Brescia una decina d’anni fa che lavora come educatore all’interno del proprio oratorio, affrontando le problematiche di un quartiere particolare che fa dell’integrazione il suo punto di forza; Suor Elisea, un’anziana suora che ha fatto dell’oratorio la sua missione; il gruppo adolescenti del Sicomoro di Como, formato da ragazzi che hanno deciso di intraprendere un percorso di vita comunitaria in un appartamento parrocchiale e don Giuliano, un anziano parroco bergamasco che segue le attività del proprio oratorio di montagna che è il centro vivo della comunità. Il docu-film, frutto della collaborazione tra Odl (Oratori delle diocesi lombarde) e un team di professionisti del cinema di alto livello, è lavoro molto curato di circa un’ora, che vuole trasmettere “Un movimento, una spinta verso la crescita individuale e collettiva” colta, per usare le parole del regista.
Cob. In vista della Settimana Educativa il dvd è distribuito gratuitamente (su richiesta) dal Centro oratori bresciani, corredato da una scheda di lettura che permette una visione e un dibattito/confronto con la comunità educativa dell’oratorio.