Quel percorso fra libertà e giustizia alla riscoperta del benessere comune
Si è tenuto venerdì 20 novembre nell'Aula magna dell'Università Cattolica l'ultimo appuntamento degli "Incontri d'autunno" della Fondazione San Benedetto. Fra gli ospiti, Luciano Violante
Parlare di giustizia e di libertà è doveroso. Soprattutto se si considera l'attuale stato in cui versa l'Italia, un Paese dove “la politica è soggetto regolatore e materia regolabile” ha sottolineato Violante individuando la natura conflittuale del rapporto fra classe politica e giustizia, fra potere e libertà. Una dimensione che ha dato vita a una società parallela a quella civile e politica, la "società giudiziaria". E' in tale contesto che si collocano gli avvisi di garanzia, protagonisti di un “intreccio assai pericoloso fra giustizia e mezzi di comunicazione”, “tra informazione e alcuni settori della magistratura”. Libertà, reputazione e processi mediatici: “In una società democratica la reputazione – ha continuato il Presidente – è un valore persino superiore a quello della libertà, perché riguarda la capacità (del soggetto colpito ndr) di essere creduto”. L'altra singolarità che vede informazione e magistratura andare di pari passo è “la creazione - tramite i mezzi di comunicazione e l'autorità giudiziaria - di una nuova categoria processuale, quella del 'coinvolto'”. E ancora. L'Italia è “l'unico Paese in cui due magistrati, Di Pietro e Ingroia, hanno costituito due partiti politici, anche se non hanno avuto particolare successo...”. A tutto questo l'ex capogruppo dei Ds alla Camera ha aggiunto le lungaggini giudiziarie - che hanno portato a 5 milioni il numero dei processi civili all'anno -, le assoluzioni che non fanno notizia e la relativa damnatio memoriae.
Di fronte a un simile panorama è lecito chiedersi quale sia la soluzione per sbrogliare la matassa venutasi a creare, in modo da trovare le coordinate che indichino “La libertà e la giustizia per il benessere del popolo”, tema che ha caratterizzato la serata. Una soluzione può essere trovata scoprendo la natura del popolo. Ne è convinto Marco Cangiotti - ordinario di Filosofia politica all'Università di Urbino - che negli scritti di Sant'Agostino ha individuato una prima risposta per disvelare lo “strano oscuramento del pensiero” indicato da Ratzinger. “Il popolo - scriveva Sant'Agostino - è l'insieme degli esseri associato nella concorde comunione delle cose che ha”. Da una comune concezione della vita, secondo Cangiotti, trae origine la cultura di un popolo, in ultima analisi, “la scelta dei motivi per cui vale la pena vivere”. Si tratta di valori strettamente connessi alla vita quotidiana: sono “le fonti della propria identità, valori che si incarnano”. Ci sono molte identità e molte culture, ma non sempre il panorama è chiaro, non sempre la giustizia risponde al compito a cui è chiamata. In un mondo dove la giustizia è “una tecnica sociale” calata dall'alto, “una ragnatela procedurale di tipo amministrativo e penale” che ha come fine il conseguimento di “comportamenti socialmente virtuosi ottenuti a prescindere dalla coscienza degli individui” - si viene a creare quella condizione che Eliot definiva “il diritto chiamato a costruire un mondo tanto perfetto da rendere superfluo l'essere buoni da parte degli uomini”.
L'altro elemento che contraddistingue la concezione della giustizia in occidente riguarda “la sfera dei desideri dei singoli soggetti, una sfera giuridicamente rilevante e protetta”; da qui l'incessante fioritura dei nuovi diritti che la società deve riconoscere: vedasi, per esempio, il capitolo sul matrimonio fra persone dello stesso sesso. E' quindi in atto “una personalizzazione della giustizia che si identifica con la sfera privata”, un processo che “esclude l'altro”.
Come rimettere in sesto l'ethos del popolo? Innanzitutto riscoprendo il legame fra giustizia e ragione, così rispondendo all'attuale concezione che vede la giustizia strettamente connessa al sentimento. Di questo ha parlato don Stefano Alberto, sacerdote della Fraternità dei missionari di San Carlo Borromeo e docente di Teologia all' Università Cattolica del S. Cuore di Milano. La giustizia – è il quesito posto – è qualcosa di insito nell'uomo, è parte integrante dei suoi valori originari, o è dipendente dal volere di potentati e potenti? Per scoprirlo bisogna intraprendere “un cammino, un percorso, un'esperienza” che porti l'uomo a rendersi cosciente di come la giustizia sia “un'esigenza strutturale che ha a che fare con l'uso dell'umanità dei singoli, con la ragione e la libertà”. Se questo percorso non dovesse essere intrapreso “potremmo intravedere le conseguenze che Michel Houellebecq, senza tanti giri di parole, ha preconizzato nel suo libro 'Soumission': arriveremo a un punto in cui della nostra libertà non sapremo che farcene, saremo pronti a sottometterci”.
R. GUATTA CALDINI
21 nov 2015 00:00