Quadri viventi in Pinacoteca
Sabato 25 febbraio, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Situ Eventi presenta Living Images, una performance site-specific, ideata e realizzata dall’agenzia bresciana per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Il pubblico potrà partecipare a una insolita visita della Pinacoteca Tosio Martinengo, animata dagli attori della compagnia Teatri 35, che, ispirati dalle opere di Raffaello, Vincenzo Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto, Giacomo Ceruti, Luigi Ferrari, Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen e Francesco Hayez esposte nelle sale del Palazzo, daranno vita a suggestivi e affascinanti tableaux vivants.
Il lavoro della nota compagnia teatrale partenopea si è sviluppato partendo dallo studio delle opere presenti presso la Pinacoteca Tosio Martinengo a partire dall'incontro tra l’opera d’arte (opera scultorea, dipinto o affresco) e una particolare sequenza musicale. Ogni attore in scena infatti compie azioni sonore, inserite in una partitura musicale in cui ogni gesto è in funzione di una meccanica, di un ingranaggio in cui ciò che viene eseguito è strettamente necessario. La dinamica della costruzione della performance trova il suo equilibrio nella sospensione musicale di uno stop, nel fermo immagine di un’azione in divenire che costringe il corpo ad una tensione muscolare viva e pulsante.
Sono previste due repliche, alle 18.30 e alle 20.30, prenotandosi necessariamente al Centro Unico Prenotazioni del Museo di Santa Giulia chiamando lo 030.2977833/34 oppure scrivendo a cup@bresciamusei.com