Proposte estive sul Lago
Dalle feste alla cultura, dalle crociere ai concerti, dall’arte allo sport, dalle degustazioni al cinema sotto le stelle e ai fuochi d’artificio
Il lago, già per sua natura, è capace d’estate di attirare a sé abbondanti flussi di turismo. Se a questo, si vanno ad aggiungere anche le invitanti proposte che i tanti Comuni lacustri nel periodo vacanziero sanno promuovere, il successo di partecipazione è assicurato. Dalle feste alla cultura, dalle crociere ai concerti, dall’arte allo sport, dalle degustazioni al cinema sotto le stelle e ai fuochi d’artificio faranno da protagonisti sulle sponde che si affacciano al Sebino per l’intero mese d’agosto…
Sale Marasino. Si parte già stasera, giovedì 3 agosto, con l’iniziativa per giovani “Sale… a tutta birra”, organizzata per l’intero week end nel campo sportivo di Sale Marasino.
Marone. Dal 4 al 12, nel parco del Centro civico Don Benedetti di Marone, spazio alla “Settimana della Cultura”, tra workshop, eventi letterari e musica… per grandi e piccoli.
Lovere. Sempre dal 4 agosto e per tutti i venerdì fino all’1 settembre, nell’ambito di “Un’estate di sere incantate”, l’Accademia Tadini di Lovere aprirà invece i suoi spazi per una visita “fuori orario” dalle 21 alle 24 con biglietto d’ingresso ridotto a 5 euro; mentre tutte le sere dal 4 e fino al 10 settembre (21.30-24) si potrà lasciarsi avvolgere dal grandioso spettacolo del “Borgo della Luce”: attraverso l’illuminazione di oltre 10mila mq di edifici sui cui prenderanno vita i dipinti del noto artista toscano Giampaolo Talani.
Sarnico. Sabato 5 dalle 22, il Lungolago di Sarnico ospiterà invece tre band ache suoneranno in contemporanea; mentre domenica 6 riflettori puntati sulla Selezione Regionale di Miss Italia.
Pisogne. A movimentare il centro storico, dal 12 al 19 agosto (16-24), ci penserà poi la 20ª Mostra Mercato di Pisogne: rassegna d’artigianato legata ad antichi mestieri e tradizioni del territorio.
Clusane e Sarnico. Il mercatino dell’artigianato artistico “A filo d’acqua – street market” approderà invece sabato 12 sul lungolago di Clusane (18-24), mentre per tutti gli esperti e appassionati di animali è riservata la tradizionale (62ª edizione) Fiera degli Uccelli e la mostra canina allestite al Lido Nettuno di Sarnico.
Iseo. Immancabile l’appuntamento iseano di Ferragosto in piazza dalle 21.15 col concerto della Banda cittadina, seguito dagli spettacolari fuochi d’artificio sul lago.