lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 giu 2021 13:48

La vita di Maria

Giovedì 1° luglio alle 17.45, nella sala "C’entro" di via Moretto 2B, si terrà la presentazione del volume di poesie “Die Marienleben- La vita di Maria” di Rainer Maria Rilke (nella foto), illustrato da immagini sacre gardesane. L'iniziativa è promossa dall’Assessorato alle pari opportunità e politiche giovanili.

La presentazione sarà a cura di Roberta Morelli, Assessore alle pari opportunità. L'impronta femminile arriva dalla curatrice e traduttrice in italiano dell’opera Pia Dusi, che dialogherà con Herfried Schulde, autore del saggio, a cui seguirà l’intervento del giornalista e autore Marcello Zane.

Il poeta Rainer Maria Rilke esplora simboli ed espone delle sintesi straordinarie tra le cose del cielo e quelle della terra, con alte allusioni, di modo che a ogni verso il lettore si fermi per permettere al pensiero di esplorare sentieri mai percorsi, forse per timore di specchiarsi in quella storia. Rilke era affascinato dall’idea di trovare delle corrispondenze radicate tra l’arte figurativa e la poesia.  Con l'obiettivo di compiacere il pittore amico Heinrich Vogeler, crea il Marien-Leben, quasi fossero delle didascalie a un ciclo di disegni. L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti contagio da Covid-19.

Per iscrizioni contattare segreteriaassessoremorelli@comune.brescia.it

REDAZIONE 30 giu 2021 13:48