Premio Gavioli: 10 documentari finalisti
Torna protagonista a Brescia, martedì 26 novembre dalle ore 14.30 nella suggestiva sala della Gloria dell’Università Cattolica, il Premio Roberto Gavioli. Tra le novità della dodicesima edizione del concorso un secondo riconoscimento, targato Farco Group, per il miglior documentario dedicato alla cultura della sicurezza sul lavoro. Dieci i documentari finalisti
A contendersi i due premi di 500 euro dieci storie di vita contemporanea dai significati globali, narrate con abilità stilistica e profonda umanità, capaci di superare confini nazionali, politici e culturali. Al Concorso Roberto Gavioli 2019, unico premio italiano dedicato al lavoro e all’industria, hanno partecipato 32 documentari, in finale sono giunti 8 titoli per il premio principale e 2 per la categoria “Sicurezza sul lavoro”, novità di quest'anno.
Le valutazioni pervenute da giurati molto autorevoli, sul piano nazionale e anche internazionale, sono state estremamente positive. Una conferma che il documentario è sempre più uno strumento indispensabile per studiare e trasmettere conoscenza ed emozioni sulla realtà contemporanea.
La consegna dei premi, per mano del Professor Ruggero Eugeni dell’Università Cattolica e di Graziano Biondi del Gruppo Farco (Direttore tecnico Sintex), si svolgerà all’Università Cattolica di Brescia (Sala della Gloria) in Via Trieste 17. La cerimonia di premiazione, che partirà alle 16.30, sarà preceduta (14.30) dalla masterclass di alta formazione tenuta dai registi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti.
L'appuntamento è aperto agli studenti del corso di laurea triennale di Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS) della Cattolica, ad appassionati di cinema, a filmmaker e alla cittadinanza.
A conferma della buona salute del documentario italiano il musil ha ottenuto da MIUR e MIBACT un finanziamento per il progetto “Lezioni di lavoro”: 30 opere conservate nell’archivio del Concorso Roberto Gavioli sono state messe a disposizione di cinque scuole italiane per indagare con gli studenti le trasformazioni del mondo del lavoro.
Di seguito i finalisti per il Premio Gavioli 2019:
Almost Nothing - CERN Experimental City, regia di Anna De Manincor.
Baikonur, Terra, regia di Andrea Sorini
Cowboy Makedonski, regia di Fabio Ferrero
Cracks, regia di Dimitra Kofti e Nicola Zambelli
Diario di tonnara, regia di Giovanni Zoppeddu
Lorello e Brunello, regia di Jacopo Quadri
Solenne triduo dei morti, regia di Andrea Grasselli
The Remnants, regia di Paolo Barberi, Riccardo Russo
Di seguito i finalisti per il Premio Farco Group 2019 per la sicurezza sul lavoro:
A me manca la vita, regia di Vito Robbiani
Fashion Victims, regia di Alessandro Brasile e Chiara Ka’Hue Cattaneo