Premio Franciacorta 2022
È stato pubblicato il bando del concorso per il prossimo Premio Nazionale “Franciacorta”, aperto ad opere edite, nelle sezioni: “Narrativa – Saggistica”, “Storia Contemporanea”, “Testimonianze – Franciacorta”. Il premio, alla sua terza edizione, dopo quelle del 2020 e 2021, si presenta in una edizione totalmente rinnovata, con giurie composte da docenti universitari e giornalisti di profilo nazionale ed un calendario che prevede diversi momenti culturali e artistici di avvicinamento alla premiazione, che avverrà il 4 settembre 2022, come nelle precedenti edizioni presso il Castello di Bornato.
Le opere a stampa di autori italiani e stranieri candidate dovranno vertere su temi identificati nelle rispettive sezioni, ovvero: “Narrativa e saggistica fra vino, cibo e gusto”, “Storia Contemporanea dal secolo XIX ad oggi” e “Racconto del territorio franciacortino”. Ai vincitori nelle Sezioni “Narrativa – Saggistica” e “Storia Contemporanea” verrà assegnato un premio pari a 1000 euro, mentre al vincitore nella sezione “Testimonianze – Franciacorta” verrà assegnato un premio pari a 300 euro.
È già stato fissato l’appuntamento per un grande concerto di musica orchestrale e lirica nella serata precedente la premiazione presso la scuola Madonna della Neve dei padri Carmelitani di Adro, e si stanno progettando altre iniziative collaterali di carattere culturale. Tutte le informazioni con relative scadenze e consegne per partecipare alle selezioni del premio si possono trovare all’indirizzo web: www.premiofranciacorta.net.