Premio di poesia per i Patroni
La Fondazione Civiltà Bresciana, in occasione della festa annuale dei Patroni della città di Brescia e nell’incentivare la sua attività a favore della cultura, bandisce il Premio di poesia SS. Faustino e Giovita. Il bando prevede tre sezioni dedicate al dialetto bresciano. Ogni autore può partecipare ad una sola delle sezioni in concorso, e può presentare una sola opera.
Sezione 1 - Poesia inedita in dialetto bresciano; Sezione 2 per ragazzi “ Francesco Braghini” - Poesia inedita in dialetto bresciano; Sezione 3 – Brani musicali inediti con testo in dialetto bresciano.
La Fondazione intende anche dedicare un'edizione straordinaria del proprio Notiziario online a tutte le poesie, anche non premiate, presentate al concorso. Le opere vanno inviate entro il 18 dicembre 2023 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Premio di poesia SS. Faustino e Giovita c/o Fondazione Civiltà Bresciana ETS - Vicolo San Giuseppe, 5 - 25122 Brescia (BS). A tutti i partecipanti sarà inviato il programma dettagliato dell’evento, che avrà luogo mercoledì 15 febbraio 2024, alla presenza delle autorità civili e religiose nella sede di Fondazione Civiltà Bresciana. Tutti i concorrenti saranno invitati alla cerimonia di premiazione, durante la quale verranno lette le poesie vincitrici e segnalate.
La Giuria è composta da: Costanzo Gatta (Presidente), Piergiorgio Cinelli, Maria Rosa Bertellini, Alfredo Bonomi, Massimo Lanzini, Milena Moneta, Daniele Squassina. Carla Boroni - Garante per Il Comitato Scientifico della Fondazione Civiltà Bresciana e Clotilde Castelli - Garante per il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Civiltà Bresciana.
Per informazioni: 030/3757267 – info@civiltabresciana.it - https://www.civiltabresciana.it/