Preludio alla nascita della Croce Rossa
La mostra di Palazzo Averoldi illustra attraverso l’esposizione di antichi oggetti e documenti la nascita della Croce Rossa italiana
Nella sala del Carro di Fetonte di Palazzo Averoldi, in Contrada Santa Croce, è presente la mostra “Preludio alla nascita della croce rossa internazionale nel territorio bresciano”.
Inaugurata il 13 aprile, l’esposizione chiuderà il 12 maggio. L’apertura al pubblico è dalle 15 alle 19 il giovedì e il venerdì, mentre il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero, ed i curatori sono Gianluigi Valotti e Marco Facchetti.
La mostra illustra attraverso l’esposizione di antichi oggetti e documenti la nascita dell’Associazione di promozione sociale italiana. All’indomani della battaglia di Solferino del 24 giugno 1859, 35.000 soldati feriti vennero trasportati a Brescia che divenne “un immenso ospedale”: tutta la popolazione si mobilitò in quella che divenne un’operazione umanitaria di soccorso senza precedenti in favore sia dei franco-piemontesi che degli austriaci.
I protagonisti di quei giorni, le autorità civili e religiose ma anche i semplici cittadini che avevano toccato con mano la necessità di avere un soccorso sanitario organizzato in tempo di guerra, seguirono con grande interesse la nascita della Croce Rossa nel 1863 e la firma della Convenzione di Ginevra il 22 agosto 1864.