Praestante Sibi Contrario Vento: Santa Giulia
Mercoledì 18 dicembre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium di Santa Giulia, si terrà lo spettacolo Praestante Sibi Contrario Vento, organizzato da Fondazione Brescia Musei con l’Associazione Il Cammino di Santa Giulia in collaborazione con l’Associazione Tra Parole e Musica.
La serata conclude il progetto curato dall’Associazione Il Cammino di Santa Giulia “Storia, Natura, Spiritualità. Il Cammino di Santa Giulia attraverso i parchi lombardi”, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito “Istituti e luoghi di cultura – Avviso Unico 2024 – Linea Cammini”, un’iniziativa che ha permesso di instaurare con i Comuni attraversati dal Cammino importanti relazioni, che hanno consentito di migliorarne la fruibilità e la percorribilità, favorendo la conoscenza dei beni ambientali, storici, architettonici che si incontrano sul tracciato nonché la diffusione di preziose informazioni sulle risorse enogastronomiche disponibili sul percorso.
La scelta di portare in scena lo spettacolo il 18 dicembre, è particolarmente significativa perché proprio questo giorno era uso celebrare, tra le monache del Monastero di Santa Giulia, l’evento che ne aveva determinato il nome con la traslazione delle potenti reliquie: dall’anno scorso, quando fu posato all’ingresso del Museo di Santa Giulia, il segno distintivo caratterizzante gli edifici significativi del Cammino di Santa Giulia - una formella di ceramica realizzata dall’artista Cesare Monaco - questa giornata diventa un momento importante da un punto di vista storico, religioso e culturale.
L’evento, ad ingresso gratuito, è un concerto narrativo incentrato sulla passione e morte di Santa Giulia Martire. Una storia che affonda le sue radici nella tradizione e nelle vicende del Mediterraneo antico e che rivivrà, in un’opera multi artistica, attraverso le voci di Deborah di Girolamo, Elsa Tramoni e Sara Ledda e la chitarra di Andrea Congia. Corsica, Sardegna, Toscana e Lombardia, le terre che sono attraversate dal Cammino di Santa Giulia, saranno intrecciate dalla figura della Santa in un ensemble di arrangiamenti di canti tradizionali, testi poetici e frammenti dei racconti agiografici.
Il titolo è tratto dall’antico testo in latino che racconta la Passio della Santa e significa "col favore del vento contrario". La frase ben si adatta alla figura della Santa, che ha vissuto una vita di fede e coraggio, affrontando le avversità e la morte con forza e determinazione. Lo spettacolo si propone di raccontare questa storia oggi con una rielaborazione artistica contemporanea e innovativa di forme e idee poetiche e musicali radicate nel passato. In particolare, lo spettacolo si concentrerà sulla figura di santa Giulia come simbolo di fede, coraggio e resistenza. La storia della Santa verrà raccontata in modo coinvolgente e avvincente, utilizzando una varietà di linguaggi artistici: la musica, il teatro, la danza e le arti visive saranno combinate per creare un’esperienza emozionante e appassionante. Un racconto che si snoda attraverso più lingue che caratterizzano la storia dell’area mediterranea e la storia dei popoli che sono legati a questa Santa (latino medievale, italiano, corso, sardo), per offrire una nuova prospettiva su una storia antica, e, allo stesso tempo, promuovere la conoscenza e il rispetto delle diverse culture del Mediterraneo.
La serata si concluderà con la premiazione del concorso di idee promosso dall’Associazione Il Cammino di Santa Giulia - con il contributo di Rotary Club Brescia Franciacorta Oglio e Fondazione Comunità Bresciana - per la realizzazione dei timbri che testimonieranno il passaggio dei pellegrini da alcuni luoghi caratteristici dell’ultima tappa dal cammino, quella di arrivo alla città di Brescia.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito.
@Foto Comune di Brescia