Pour Parler sulle donne
Tre presentazioni di libri non convenzionali si terrano per ridurre l’attesa di Pour Parler, Il festival dei luoghi comuni nato per sfatare gli stereotipi che sono entrati ormai nella vita quotidiana di ognuno.
L’idea appartiene ai conduttori di “Off Topic - fuori dai luoghi comuni”, il programma in onda nel weekend su Radio 24 che in ogni episodio cerca di sfatare un luogo comune. Durante il mese di giugno, a Rovato, si alternano ogni anno presentazioni di libri, momenti di intrattenimento e spettacoli serali; tutto rigorosamente a ingresso gratuito.
La rassegna culturale, con il patrocinio del Comune di Rovato e di Fondazione Cariplo, ha deciso però di non fermarsi e tenere compagnia al proprio pubblico anche nei mesi più freddi, in luoghi non convenzionali della città.
Dopo i due appuntamenti già tenuti a ottobre e novembre, in cui sono stati presentati i libri “Geopolitica dello Spazio. Storia, economia e futuro di un nuovo continente” del divulgatore Emilio Cozzi e “Capitani. Miti, esempi, bandiere” dell’attore e regista Gianfelice Facchetti, venerdì 13 dicembre alle 19 presso Al Malò Cucina e Miscelazione, Ilaria Maria Dondi presenterà “Libere. Di scegliere se e come avere figli”.
Ilaria Maria Dondi, giornalista professionista e direttrice della testata digitale “Roba da Donna”, affronta temi caldi come l’etichetta di “madre” che vuole essere attribuita con forza a tutte le donne, creando una divisione netta tra chi ne appartiene e chi non. Racconta come esistano mille modi di essere madri e mille di non esserlo, oltre le aspettative, i giudizi e i pregiudizi, gli stereotipi, le imposizioni e persino le leggi.