Porta il Museo a Elnòs: laboratori per i bambini
Sono dedicate ai bambini tra i 4 e gli 8 anni le due giornate di laboratori educativi ospitate da Elnòs Shopping di Roncadelle sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 18. “Porta il Museo a Elnòs” è organizzato da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori con lo scopo di educare i più piccoli sulla storia e cultura locale attraverso il gioco, coinvolgendo le famiglie e creare un collegamento tra raccolte museali con uno strumento didattico-promozionale che ne comunichi le potenzialità educative e turistiche.
Al progetto, che approda per la prima volta in un Meeting Place, hanno aderito il “Museo del Marmo” di Botticino, i Musei “Bergomi”, “Lechi” e “Past”, Palazzo dell’Archeologia e della Storia del Territorio, di Montichiari e i rispettivi comuni. “Attraverso la presentazione di azioni e best practices – dichiara il presidente di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, Flavio Bonardi - il progetto “Porta il Museo a Elnòs” mette in evidenza modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace, secondo il metodo dell’educare con l’arte - education through art - che stimola la partecipazione attiva, sollecitando il potenziale creativo e sensoriale. Fondamentale è l’emozione, che favorisce il senso di esplorazione e di scoperta, come quella che si prova nel visitare il museo e le sue collezioni, simile a un territorio in cui immergersi e lasciarsi meravigliare attraverso uno spazio innovativo”.
Cinque i laboratori previsti nel corso delle due giornate. Dalle 10 alle 12.45 viene proposto “Sedimentiamo!”, un viaggio nel tempo per comprendere la magia che trasforma la materia naturale in pietra. Dalle 14 alle 18, vengono organizzati “Modelliamo la cera”, “Facciamo un ritratto (magico)!”, “Lavoriamo i metalli come i Longobardi” e “I draghi del castello”. “Ospitare questa iniziativa – dichiara il meeting place manager di Elnòs Shopping, Giovanni Umberto Marzini - significa dare continuità all'impegno nel valorizzare la tradizione e la cultura del nostro territorio. Siamo lieti di mettere a disposizione il nostro spazio per permettere ai più piccoli e alle loro famiglie di conoscere nuovi aspetti e curiosità sulla storia locale: è proprio attraverso loro che le radici della tradizione potranno conservarsi, essere trasmesse e conosciute anche in futuro. Crediamo che l’arte e la cultura siano fondamentali per lo sviluppo creativo dei bambini, per questo, come Meeting Place, vogliamo incoraggiare la loro creatività e la capacità di esprimersi, insieme al senso di appartenenza alla loro comunità”. La partecipazione è gratuita.