Polaveno ricorda Etty Hillesum
Sabato 25 gennaio 2025 ore 20,00 nella a sala civica “Antonio Serra” presso l’Istituto Comprensivo in via Europa 12 a San Giovanni di Polaveno si terrà l’incontro su "Etty Hillesum, un inno alla vita dall’inferno di Auschwitz. "L’incontro, che rientra nelle iniziative per il Giorno della Memoria, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Polaveno in collaborazione con l’Unità Pastorale Santa Maria del Giogo (parrocchie di Polaveno, San Giovanni, Gombio e Brione).
Etty Hillesum è statya una giovane donna olandese che, nell’inferno del lager, elevò un inno alla bellezza della vita e scoprì la presenza di Dio. Con la recente pubblicazione integrale anche in italiano del Diario e delle Lettere è ora possibile conoscere a fondo questa straordinaria figura.
La vicenda di Etty Hillesum, dopo essere rimasta per circa quarant’anni sconosciuta in quanto nessuno voleva pubblicarne il diario e le lettere, ora è stata scoperta e valorizzata a livello internazionale: si tratta infatti della storia di una giovane donna che, all’interno del lager, non si è fatta distruggere e devastare, bensì ha offerto riflessioni e considerazioni che poi sarebbero state riprese da maggiori pensatori: dal tema della responsabilità individuale a quello del silenzio di Dio, dalla necessità di non farsi sopraffare dall’odio alla convinzione che solo la bellezza può salvare il mondo.