Brescia Musei: podcast sull'arte
Paolina Bergonzi Tosio sarà la voce del podcast dedicato alla Collezione bresciana
Venerdì 9 dicembre sulla piattaforma web spreaker, dedicata alla trasmissione e alla condivisione di contenuti audio, andrà in onda l’episodio curato da Fondazione Brescia Musei per il progetto L’arte con chi ne fa parte, il programma multipiattaforma di Abbonamento Musei che accompagna il pubblico alla scoperta e riscoperta con occhi nuovi delle ricche collezioni conservate dalle 13 realtà riunite nella Rete dell’800 Lombardo, di cui Fondazione Brescia Musei è Ente Capofila.
Sono i fondatori, i primi collezionisti e addirittura le opere stesse, a condurre i visitatori lungo i percorsi in una doppia veste: grafica, divenendo simboli rappresentativi dei musei, e sonora, quali protagonisti di vivaci podcast capaci di trasportare gli ascoltatori nelle ovattate atmosfere ottocentesche. La Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, in particolare, affiderà alla voce di Paolina Bergonzi Tosio la narrazione delle opere della collezione Tosio ricreando un affettuoso colloquio con il marito, il conte Paolo Tosio, nell’atmosfera tipica dei salotti ottocenteschi.
L’obiettivo primario della Rete dell'800 Lombardo, custode e protagonista della storia del gusto e del collezionismo del XIX secolo in Lombardia, è quello di sviluppare progetti di studio, ricerca e valorizzazione impegnandosi nella divulgazione del suo messaggio culturale offrendo e garantendo una proposta sempre migliore e innovativa.
Nell'ambito del progetto, Fondazione Brescia Musei programma anche due attività riservate ai possessori di card Associazione Abbonamento Musei.
Domenica 18 dicembre, alle ore 11 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo si terrà un coinvolgente percorso dedicato al “padre” della Pinacoteca Paolo Tosio per scoprirne la vita e l’amore per l’arte attraverso la visita alle importanti opere raccolte dal grande collezionista, PAOLO TOSIO: un collezionista fuori dal comune. Una sequenza di straordinari capolavori nata anche grazie al sodalizio profondo con la moglie contessa Paolina Bergonzi, donna di eccellente cultura che si dedicò, assieme al consorte, alla costruzione della straordinaria casa-museo oggi sede dell’Ateneo cittadino.
Domenica 15 gennaio, sempre alle ore 11, in una coinvolgente visita teatralizzata la contessa Paolina Bergonzi Tosio in persona presenta il marito Paolo Tosio, grande collezionista, illustrando le opere raccolte nelle loro lunghe e appassionate ricerche. INVITO A PALAZZO. Paolo, Paolina Tosio e la loro collezione, una narrazione unica che farà rivivere la raffinata atmosfera culturale che animava la città nel primo Ottocento.
Per l'ascolto del podcast e le modalità di prenotazione delle attività (disponibili da venerdì 9 dicembre) sul sito