Pier Cesare Rivoltella agli Incontri Estate 2022
Mercoledì 29 giugno, in presenza e in streaming, è in programma il secondo appuntamento degli “Incontri Estate 2022” di “Missione Oggi”, in collaborazione con Missionari Saveriani, Libreria Paoline di Brescia e Editrice Morcelliana.
Sarà l’occasione per presentare il libro di Pier Cesare Rivoltella: "Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro" (Scholè 2021). Dialogheranno con l'autore, Tino Bino, presidente Ctb dal 1975 al 1988, e Sara Bignotti, responsabile dell'editrice Morcelliama. Modererà Mario Menin.
L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi” https://www.saveriani.it/missioneoggi . L'ingresso è libero. Per prenotazioni: 0303772780-1 (segreteria Missione Oggi) o segreteria@missioneoggi.it.
Ad essere esplicitato nel libro è il nesso tra insegnamento e teatro. Il primo ha un'origine comune con il secondo: come questo, è un'arte della vita e ha una natura performativa. Entrambi si riconoscono in un dispositivo che trova nel soggetto attivo, nella situazione, nella corporeità e nella relazione i suoi elementi costitutivi. In queste pagine l'insegnamento è considerato come un'arena di relazioni e investimenti emotivi, uno spazio che orienta i desideri degli studenti e vede la conoscenza svilupparsi attraverso il fare. Così come il teatro non coincide con la letteratura drammatica, ma consiste in quello che viene agito sulla scena e intercorre tra attore e pubblico, così anche l'insegnamento non può prescindere dalle dimensioni relazionale, che vedono docenti e studenti come soggetti attivi. Vengono approfonditi in particolare alcuni meccanismi comuni al teatro e decisivi nella mediazione didattica: la vicarianza l'uso di analogie e sostituzioni), la regolazione (la modifica della azione didattica in base ai feedback dell'aula) e l'improvvisazione (la capacità di far fronte all'imprevisto).