Pictures of You, mostra fotografica del rock
“Molti ci hanno chiesto cosa c’entrasse la cooperativa con una mostra rock e in effetti le due cose sembra cozzino. Due sono state le motivazioni: dedicarsi alla musica, alla cultura in generale, crea benessere e migliora la condizione psicofisica di una persona, dopodiché noi dopo Brescia Bergamo 2023 abbiamo avuto il filo conduttore della ‘cultura che cura’ e noi crediamo molto in questo, sappiamo che la cultura in tutte le sue forme è uno strumento di prevenzione ma anche socializzazione”. Queste sono le parole di Lucia Frosio, responsabile della progettazione di Gaia Scs Onlus, alla presentazione della mostra fotografica “Pictures of you”.
Gaia Scs Onlus è nata nel 1994 a Lumezzane, inizialmente come centro di recupero per tossicodipendenze, mentre ad oggi, la cooperativa dedica un servizio mirato per dipendenze, salute mentale, prevenzione ed educazione. In occasione del suo 30° anniversario ha voluto organizzare una mostra fotografica.
L’esposizione riunisce 60 opere di Henry Ruggeri, scatti realizzati durante i tanti concerti vissuti dal fotografo che ritraggono alcune delle icone della musica rock come Acdc, Led Zeppelin e Kiss, ma anche personaggi più giovani come Billie Eilish e Greta Van Fleet, cui chitarrista compare sulla locandina dell’evento. All’interno della mostra è anche presente un codice QR per poter vedere il percorso e le riflessioni dei giovani ospiti della cooperativa, stimolati dalla vista delle foto.
Tutti gli scatti sono accompagnati dalla voce di Massimo Cotto, giornalista e speaker di Virgin Radio che in un percorso multimediale guida lo spettatore a vivere il momento immortalato e racconta qualche aneddoto della star.
La mostra organizzata da Gaia onlus in collaborazione con il comune di Brescia e Festa della Musica di Brescia e con la partecipazione di Rebel House, si terrà in Sala Cavallerizza a Brescia dal 18 giugno al primo luglio. Gli orari di visita sono dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 22.30 e nel weekend dalle 15 alle 23. Nel giorno dell’inaugurazione ci sarà anche la presenza di Massimo Cotto, per questa serata, sarebbe suggerita la prenotazione all’email eventi@gaiacooperativa.it data la capienza limitata della sala.