Parte il Progetto Lyria 2017/2018
Sino al 21 settembre la possibilità di iscriversi a un’iniziativa che punta all’integrazione
Il Progetto Verziano, realizzato dalla Compagnia Lyria diretta da Giulia Gussago in collaborazione con Ministero di Giustizia-Casa di Reclusione Verziano Brescia, torna a scaldare i motori.
Elaborata sulla base di attività già sperimentate con successo a partire dal 2011, l’iniziativa prevede la realizzazione di un’ampia e articolata azione di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione tra realtà carceraria e società civile, e in particolare dei giovani, utilizzando come elemento principale lo stimolo culturale. Chi desidera partecipare ai laboratori condotti da Giulia Gussago all’interno del carcere può farne richiesta entro e non oltre il 21 settembre. Gli incontri si svolgeranno, a partire dal successivo mese di ottobre, con cadenza mensile durante il fine settimana.
Il progetto, che in questo 2017 raggiunge il traguardo della settima edizione, si concluderà nel giugno 2018 con una festa presso il campo sportivo di Verziano, rivolta all’intera cittadinanza, nel corso della quale viene presentata una dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno.
Una seconda presentazione sarà rivolta esclusivamente alla popolazione carceraria. Nel corso degli incontri i partecipanti, detenuti e liberi cittadini, si misureranno con laboratori di danza contemporanea, contact improvisation e teatro danza, che si svolgono nel carcere di Verziano. Ulteriori informazioni sul progetto e sulla modalità di partecipazione sono disponibili sul sito.