Paolo VI in cartoon
Il Centro oratori bresciani e la Diocesi di Brescia hanno prodotto un cartone animato di 6 minuti che disegna papa Montini
San Paolo VI non è una figura semplice da tradurre in poche immagini e da raccontare ai bambini e ai giovani. Si tratta di un uomo complesso che ha vissuto un tempo eccezionale. Il Centro Oratori Bresciani e la Diocesi di Brescia hanno prodotto un cartone animato di 6 minuti che disegna papa Montini lungo quattro vie, quattro percorsi che parlino anche ai giovani d’oggi.
Intorno a queste quattro strade possiamo ricostruire alcuni fatti, le cronache e il tempo di Paolo VI. L’animazione non ha un intento agiografico o storico, è costruita per suggerire contenuti e stimolare un approfondimento. Il video è supportato da una scheda didattica.
Uno spettacolo itinerante si ferma in piazza Paolo VI a Brescia, la cantastorie chiede al pubblico (di bambini) se sanno dove sono e se sanno a chi è dedicata la piazza. Inizia la narrazione per immagini della vita del Santo, si trattano i temi dell’amicizia, della bellezza, della responsabilità e della fragilità. Ogni argomento passa attraverso dei fatti della vita di Montini.
Ne esce la figura di un uomo con un profondo senso dell’amicizia, che sa assumere grandi responsabilità, amante dell’arte e della bellezza, fragile e coraggioso, un santo moderno innamorato di Dio. I disegni sono di Francesca Navoni, l’animazione e il montaggio di Emiliano Guarneri, le riprese dal vivo di Davide Manfredi, la voce narrante di Claudia Foletti, le musiche di Giacomo Piazza, la redazione dei testi a cura di Simone Agnetti, Giacomo Baronchelli, Gabriele Bazzoli, Gabriele Gennari, Carla Maffezzoni, don Giovanni Milesi, don Claudio Laffranchini. Il video è disponibile gratuitamente sul canale YouTube del Centro oratori bresciani e su Facebook, la scheda didattica è scaricabile dal sito www.oratori.brescia.it.