"Paolo VI. Il Papa del moderno", la biografia raccontata dall'autore
Lunedì 30 marzo è stata presentata la nuova biografia di Paolo VI scritta da Fulvio De Giorgi grazie alla collaborazione con l'editrice Morcelliana
Accanto all’autore, sono intervenuti Marco Roncalli e Daniele Menozzi, rispettivamente saggista e storico delle religioni. “La biografia realizzata da De Giorgi è indubbiamente di carattere scientifico, ma con una particolare attenzione alla Storia della Chiesa e al contesto storico mondiale dell’epoca, l’autore è riuscito a realizzare un’opera esaustiva ed esauriente, un lavoro che davvero mancava” ha esordito Roncalli. “De Giorgi avvicina il lettore al contesto attraverso un primo capitolo di particolare carattere e lo fidelizza con una scrittura densa e la preoccupazione di dar conto e interpretare la vita di un sacerdote italiano, a suo modo politico. Il suo lavoro aiuta a recuperare la memoria di un Pontificato importante, spesso trascurato, dal sapore italiano e internazionale e non tralascia di mostrare al lettore aspetti importanti della vita e del carattere di Paolo VI, tra cui lo stretto rapporto con Angelo Roncalli, poi Giovanni XXIII”.
“Due gli intenti principali dell’autore, in quasi 800 pagine: la rivalutazione della figura del Papa bresciano, a torto definito “un inverno tra due primavere” e la presentazione di un’attualità ecclesiastica di efficace presenza” ha poi affermato Menozzi. “Montini si pose infatti apertamente al confronto e al dialogo con la storia moderna che contrastava invece con la tradizione ecclesiastica fino ad allora dominante e lo fece in tre distinte fasi del suo pontificato”.
LAURA DI PALMA
01 apr 2015 00:00