lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIORGIA BARTOLOTTA 05 ott 2021 11:56

Paciclica: in bici fino a Perugia per la Pace

Ascolta

I ciclisti partiranno giovedì e faranno una maratona di tre giorni fino a Perugia, per poi partecipare alla Marcia della Pace

Il 7 ottobre partirà la Paciclica, un percorso in bici da Brescia a Perugia per tre giorni fino al 9 ottobre; il 10 i ciclisti parteciperanno alla Marcia della Pace. Quest’anno, tra l’altro, è il 60° anniversario della prima marcia ideata e voluta da Aldo Capitini nel 1961, e sarà dedicato a Gino Strada, “emblema della cura gratuita e disinteressata verso il prossimo”. La pandemia è ancora in pieno corso; la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri e vulnerabili; la crisi climatica sta peggiorando; malgrado questo non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari.

Anche quest’anno sarà un’edizione di Paciclica (pedalata di impegno civile) molto importante, una sfida per non lasciare che sia la paura a dettare la nostra storia. La Perugia-Assisi è la strada della pace e della fraternità, più umana e sostenibile. Il senso del viaggio è esplicitato nel motto "In bici per l’Ambiente e per la Pace” che, fin dalla prima edizione nazionale del 2010, Paciclica si è data coniugando la vocazione ambientalista di Fiab con le istanze sociali e civili della Marcia. Due impegni che ancora pochi anni fa erano visti separati, non più ora con l’evidenza delle tragedie umanitarie causate dal surriscaldamento del pianeta. La pedalata, sin dal 2005, vuole comunicare l’urgenza di alleggerire, anche nella mobilità, la nostra “impronta ecologica”, perché ormai è chiaro che sia sempre più urgente agire, anche con piccoli comportamenti individuali.

La partenza, dunque, è prevista giovedì 7 ottobre alle 8, dopo la deposizione di un omaggio floreale ai Caduti di Piazza Loggia, alla presenza di Manlio Milani, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime di Piazza della Loggia, e dell’assessore alla mobilità Federico Manzoni. Il secondo giorno da Ferrara si parte per Bagno di Romagna e il 9 ottobre i ciclisti arriveranno a Perugia, per partecipare alla marcia il giorno successivo.

GIORGIA BARTOLOTTA 05 ott 2021 11:56