lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Valle Camonica
di ELISA GARATTI 09 lug 2021 08:15

Oltreconfine, festival camuno

Ascolta

Al via il 10 luglio la settima edizione di una manifestazione che punta a riannodare i legami con il territorio e la sua gente

Quando la cultura chiama, la Val Camonica risponde: “OltreConfine Festival” torna anche quest’anno, dal 10 luglio al 5 ottobre, con 11 interessanti appuntamenti. “L’edizione 2020 è stata di resistenza. Quest’anno, invece, è giunto il momento di ripartire – ha spiegato Stefano Malosso, direttore artistico di OltreConfine Festival –. Riparte il festival, ma soprattutto il suo territorio e la cittadinanza intera. La pandemia ci ha insegnato che abbiamo bisogno di momenti di scambio: non siamo autosufficienti a noi stessi. Tornare a fare OltreConfine significa riallacciare un legame fra il territorio e chi lo abita”. OltreConfine Festival quest’anno spegne la sua settima candelina e presenta molte novità a partire dai suoi sostenitori tra cui entra a fare parte anche Regione Lombardia. Non solo: “Quest’anno, la giovane squadra del festival si allarga. OltreConfine sta diventando una scuola, dove la formazione culturale è molto attiva” ha continuato. Ad entrare nel gruppo anche l’artista Elisa Seitzinger che curerà le locandine e le illustrazioni.

 

Programma. Inaugura la rassegna, sabato 10 luglio, alle 20.30 a Pisogne, la giornalista Annalisa Cuzzocrea, che presenterà il suo nuovo libro “Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un Paese che non guarda al futuro”, in dialogo con Zita Dazzi. Protagonista del secondo appuntamento, il 16 luglio a Cedegolo, è Stefano Mancuso in un viaggio alla scoperta dell’intelligenza delle piante. Il 4 agosto, a Paspardo, c’è l’arte di Lorenzo Mattotti. Il 25 agosto, invece, arriva a Gianico la scrittrice Giulia Caminito con “L’acqua del lago non è mai dolce” e, il 28 a Borno, l’attrice Lella Costa. Segue, il 4 settembre, ad Angolo Terme, la presentazione di “Contro l’impegno” di Walter Siti. La letteratura è centrale anche il 10 settembre a Breno con “Sembrava bellezza” di Teresa Ciabatti. Mercoledì 15, al Cinema Iride di Costa Volpino, è la volta della fotografia con Maurizio Galimberti. Maura Gancitano è l’ospite di martedì 21 settembre a Pian Camuno. Segue il 17 settembre, a Capo di Ponte, lo scrittore Emanuele Trevi con “Due vite”. Si chiude in bellezza, martedì 5 ottobre, al Cinema Garden di Darfo, con Nicola Lagioia che presenta il caso editoriale “La città dei vivi”.

Sicurezza. Con la cultura non mancherà nemmeno la sicurezza: la prenotazione gratuita sul sito www.oltreconfinefestival.it è obbligatoria. “Le aspettative sono alte. Le prenotazioni stanno già volando, a riprova che c’è molta voglia di tornare ad essere cittadini attivi che intercettano idee e creano nuova vita nella comunità” ha concluso Malosso.

ELISA GARATTI 09 lug 2021 08:15