Oltre la selva oscura
Dal 9 al 13 settembre la Cà de Janech (Gianico, BS) ospita l’esposizione “OLTRE LA SELVA OSCURA”, una rilettura dell’Inferno dantesco a quattro mani: alle illustrazioni di Francesco Visentini si accompagnano i testi in versi di Andrea Crescini, Marco Guerini e Andrea Pasinetti. Un lavoro che nasce nell’aprile 2020 a partire da una lunga serie di riflessioni sulla prima Cantica della Commedia, e che è proseguito per un anno e mezzo.Trentaquattro xilografie illustrano i canti dell’Inferno, trentuno testi ne commentano le tematiche portanti. L’opera è stata stampata tra gennaio e agosto 2021 in cinque copie presso il Museo della Stampa di Artogne con la collaborazione del Borgo degli Artisti di Bienno. L’allestimento è a cura di Marino Andreoli e Sara Rendina.
La mostra inaugura giovedì 9 settembre alle ore 20.00 con una lectio magistralis del prof. Gianfranco Bondioni, dal titolo “Le immagini di Dante” che ripercorrerà la storia delle illustrazioni della Divina Commedia dal XV secolo a oggi. Domenica 12 settembre, invece, l’esposizione sarà chiusa da un concerto del Nùes Duo, il duo di jazz sperimentale formato da Silvia Lovicario e Francesco Baiguera. È possibile accedere alla mostra il lunedì delle19.00 alle 22.00, il giovedì e il venerdì dalle 18.00 alle 22.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 22.00.
La mostra alla Cà de Janec è una anteprima della presentazione integrale dell’opera, che si terrà il 18 settembre presso lo spazio di San Zenone all’Arco a Brescia, in occasione della riapertura della galleria ad oltre un anno e mezzo dall’ultima mostra ospitata.