Nuvole per raccontare la salute mentale
Nasce così la prima rassegna di “Nuvole: Eventi in Valle Sabbia per raccontare la salute mentale” realizzata dalla Comunità Montana in collaborazione con Comuni e associazioni del territorio
Il 40° anniversario della Legge Basaglia diventa l’occasione per sensibilizzare la Val Sabbia riguardo al tema della salute mentale. Nasce così la prima rassegna di “Nuvole: Eventi in Valle Sabbia per raccontare la salute mentale” realizzata dalla Comunità Montana in collaborazione con Comuni e associazioni del territorio. Il calendario si compone di 18 eventi, da aprile a novembre, che coinvolgono fotografia, cinema, teatro e letteratura. Solo pochi mesi fa è terminata la mostra al Mu.Sa di Salò “Il museo della Follia” che affrontava il tema della malattia mentale nell’arte. Nuvole si propone di sensibilizzare il pubblico attraverso le testimonianze e i racconti di chi si è confrontato con il mondo, difficile e oscuro, della salute mentale.
Apre la rassegna il documentario “Otto passi avanti” venerdì 6 aprile a Vestone, proiettato in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Le offerte della serata contribuiranno alle rette delle famiglie dei bambini in carico al servizio “Spazio A”. Segue domenica 15 aprile alle ore 20.45 l’incontro “Franco Basaglia. Matti da (s)legare: la rivoluzione culturale” con lo psicologo, conduttore radiofonico e autore teatrale Massimo Cirri e Alberta Basaglia, vice-presidente della Fondazione Basaglia e responsabile del Servizio partecipazione giovanile e Cultura di pace del Comune di Venezia, dove, dal 1980, ha guidato il Centro donna e il Centro antiviolenza.
Tra gli appuntamenti di rilievo di Nuvole segnaliamo il prossimo 21 ottobre la presenza di Dacia Maraini. Al Corallo di Villanuova Alfredo Cadenelli interpreterà alcuni brani tratti da “Stravaganza”, spettacolo scritto dalla Maraini ispirato alla famosa legge 180. Il racconto tratta dei sentimenti e delle difficoltà di chi improvvisamente si vede spalancare le porte del manicomio e deve tornare a casa, e fare i conti con una vita lasciata in sospeso. Al termine dello spettacolo ci sarà spazio per un momento di confronto con l’autrice. Per informazioni su tutti gli eventi della rassegna è possibile consultare la pagina Facebook di Nuvole.