Nuova stagione teatrale all'Odeon
Dal 26 ottobre, al via la nuova stagione teatrale all'Odeon di Lumezzane: in scena 10 spettacoli in prosa e tante altre iniziative
Opere teatrali per tutti i gusti per la 19sima stagione dell'Odeon di Lumezzane. Primo appuntamento con un'attrice d'eccezione, Ambra Angiolini, che per la prima volta si esibirà in un teatro bresciano. “La guerra dei roses” inaugura il prossimo 26 ottobre un cartellone composto da 10 spettacoli di prosa, a cui vanno ad aggiungersi 8 pomeriggi di risate e clownerie dedicate ai più piccoli, i “Bimbi all’Odeon”.
Una varietà di generi, che spazia da proposte drammatiche contemporanee come “La Paranza dei bambini” fino alla commedia di Teresa Mannino “Sento la terra girare”, che chiuderà la rassegna ad aprile. Grandi interpreti conosciuti si alterneranno alle proposte più innovative e interessanti di gruppi già alla ribalta della scena contemporanea, come i giovani ma già pluripremiati Anagoor, finalisti al premio Ubu 2016.
Il sipario si apre con Ambra Angiolini e Matteo Cremon, protagonisti della trasposizione della celebre commedia di Woody Allen, che portano in scena cattiverie e vendette di una “normale” famiglia americana senza perdere lo humor nero tipico del cinema di Allen.
Dopo il dubutto, segue “Amore” con Spiro Scimone e Francesco Sframeli, premiati con due premi Ubu lo scorso anno per la migliore novità e l'allestimento scenico. Martedì 28 novembre Monica Guerritore e Francesca Reggiani sono protagoniste di un'altra trasposizione di un film di Allen: “Mariti e Mogli”. A dicembre Antonio Rezza e Flavia Mastrella si contendono la scena nel geniale “Fratto_X”. Con l'inizio del 2018 la Compagnia Punta Corsara porta in scena “Il cielo in una stanza”, un affresco famigliare che si snoda tra gli anni Sessanta e Novanta a Napoli. Mercoledì 14 gennaio il romanzo di Roberto Saviano “La Paranza dei bambini” prende vita sul palcoscenico grazie al Nuovo Teatro Sanità, per raccontare le piaghe sociali dell'Italia meridionale. Due serate a febbraio per il giornalista sportivo Federico Buffa, che in “A night in Kinshasa” racconta lo storico incontro tra Muhammad Ali e George Foreman. A marzo gli Anagoor portano a Lumezzane il loro pluripremiato “Socrate. Il sopravvissuto/Come le foglie”. Penultimo appuntamento con Maria Paiato, storica interprete all'Odeon, mercoledì 21 marzo con il tragicomico “Stabat Mater”. A chiudere con la contagiosa comicità meridionale è Teresa Mannino, che giovedì 12 aprile in “Sento la terra girare” confronta la realtà siciliana con quella milanese.
Non solo teatro, ma l'Odeon presenta ben 14 appuntamenti di “Schegge di cinema” e oltre 20 date per la rassegna di tradizioni popolari “Vers e Ùs”.
Tutti gli spettacoli di prosa sono in abbonamento: i rinnovi partono dal 21 settembre, mentre la vendita per questa stagione parte il 3 ottobre. I biglietti sono acquistabili online, al Teatro Odeon o da Punto Einaudi a Brescia.