Novecento di Alessandro Baricco a Passirano
Nella Sala civica di Passirano, sabato 24 febbraio, la compagnia Teatro Laboratorio di Brescia porta in scena nell’ambito della rassegna “Pressione Bassa”, “Novecento” di Alessandro Baricco: un testo nato per il teatro, che sul palcoscenico mostra tutta la sua forza espressiva e poetica. Lo spettacolo è previsto alle 21.00 e l’ingresso è libero.
Protagonista è Sergio Mascherpa, direttore artistico della compagnia, attore e regista, che sotto la regia di Anna Meacci prende per mano il pubblico e lo accompagna in questa storia onirica e simbolica.
Le vicende si svolgono sulla nave Virginian e il racconto segue il moto delle onde dell’Oceano, incalzando suggestioni, riflessioni, azioni e sentimenti.
Fulcro della narrazione è l’incontro tra il trombettista della nave e il pianista Danny Boodman T.D. Novecento, da cui nasce una sincera amicizia ma destinata a dissolversi con l’approdo della nave a New York. I due si separano: il trombettista si rifà una vita in città mentre il pianista resta nel suo mondo sulla Virginian.
Anni dopo Novecento riceve una lettera nella quale viene comunicato che la Virginian deve essere rottamata, ma il pianista, nonostante ciò, non riesce ad abbandonarla.