Note d’Arte alla Pace
L’Associazione Culturale Suavitas ODV, nata nel settembre 2022 per iniziativa di professionisti nell’ambito musicale e un gruppo di amici dei Padri Filippini dell’Oratorio della Pace, promuove iniziative musicali e cultrurali legate alla chiesa della Pace e alla comunità bresciana. Quest’anno l’associazione propone un ciclo di incontri culturali, estesi fino all’estate, per la Primavera.
Tutti gli appuntamenti si tengono alle 20.30 presso la Sala del Crocifisso di Palazzo Colleoni, in via Pace 10, e peer tutte le serate viene messo a disposizione un parcheggio interno all’edificio, con ingresso dal Cortile Vicolo Vidazze, sul retro di Palazzo Colleoni.
Di seguito è riportato il calendario delle iniziative:
Lunedì 11 marzo “Le città di Dio: Ordinamenti comunali e autonomia nel medioevo lombardo”, introdotto da Cosimo Bettoni, dell’Università degli studi di Padova, con relatore Alberto Garzoni, dell’Università di Oxford.
Lunedì 8 aprile “Gesù Risorto è più forte “del forte” introdotto dal medico, Gerolamo Tonini, e con relatore don Marino Cotali, Esorcista da 10 anni nella Diocesi di Brescia.
Lunedì 15 aprile la conferenza su “Antonio Rosmini pensatore federale: autonomia e giustizia sociale”, introdotta da Alberto Garzoni, dell’Università di Oxford e con relatore Gian Pietro Soliani, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Lunedì 29 aprile si tiene l’incontro su “Carlo Borromeo: Un governo pastorale tra resistenze locali e poteri esterni”, introdotto da Alberto Garzoni, dell’Università di Oxford, e con relatore Matteo Rossi, dell’Università degli studi di Padova.
Cambia registro l’appuntamento di lunedì 6 maggio, dove nel Salone Bevilacqua è prevista la presentazione del libro di Emma Fattorini “Achille Silvestrini: la diplomazia della speranza” (Brescia, 2023). Interviene Paolo Corsini, parlamentare della Repubblica ed ex sindaco della città.
A differenza delle precedenti proposte, venerdì 10 maggio, nel Cortile della Pace si svolge il Concerto della Banda Cittadina Isodoro Capitano, diretta da Sergio Negretti e Giuliano Mariotti, con le musiche di Charles Ives, Gustav Holst, Giuseppe verdi e Giacomo Puccini.
Si conclude il ciclo di incontri venerdì 17 maggio, dove presso il Salone Bevilacqua si svolge la presentazione del libro di Dario Antiseri e Marcello Pera “Europa senz’anima? Politica, cristianesimo, scienza” (Brescia, 2024). Sono previsti gli interventi del senatore Marcello Pera, presidente emerito del senato della Repubblica, e Monsignor Angeli Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario della Santa Romana Chiesa.