lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di MARIO GARZONI 28 mar 2019 09:30 Ultimo aggiornamento 27 mar 2019 16:50

Non piangete in S. Maria

Ascolta

A corollario della proposta quaresimale delle parrocchie di S. Gaudenzio e dei Santi Chiara e Francesco una esposizione fotografica

Nell’ambito del cammino quaresimale, le parrocchie di San Gaudenzio e dei Santi Francesco e Chiara di Mompiano propongono “Tre sere per l’anima”, meditazioni sui temi della fede professata, di quella celebrata e di quella vissuta, guidate da don Flavio Dalla Vecchia, docente di Sacra Scrittura. Dopo l’incontro di apertura del 27 marzo sono ancora due gli appuntamenti in calendario nella chiesa di Santa Maria il 3 e il 10 aprile, alle ore 20.45.

A cornice visiva degli incontri e come ulteriore momento di riflessione, il 24 marzo scorso, sempre nella stessa chiesa, è stata inaugurata la mostra fotografica “Non piangete” dell’artista ghedese Nicola Zaccaria. Un originale approfondimento sul mistero pasquale accompagna questo lavoro incentrato sui compianti scultorei presenti nel territorio bresciano databili tra la fine del XV e il XVIII secolo; pregevoli manifestazioni artistiche della pietà popolare riproposte partendo dal senso salvifico della Via Crucis.

La particolare prospettiva adottata attraverso la ripresa delle sculture dal basso, effettuata nella posizione del Cristo deposto e il punto di vista sempre interno alla scena danno corpo ad una rappresentazione coinvolgente dell’umanità che ha assistito all’evento della Croce: sguardi dolenti e sguardi indifferenti divengono metafora del diverso sentire dell’umanità di tutti i tempi, chiamata a “stare presso la Croce” ed alla quale Gesù dice: “Non piangete”. L’esportazione di Cristo alle donne di Gerusalemme lungo la via del calvario (Lc 23,28) diviene significativamente un’esortazione alla speranza: “Non piangete su di me”… perché conoscerò la morte poi la vita mi richiamerà a sé e avrà la vittoria (Mario Luzi, La Passione. Via Crucis al Colosseo, 1999).

Un percorso di arte e fede, visitabile sino al 13 aprile, da lunedì a sabato dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18, in sintonia anche con le parole del Vescovo che nella sua prima Lettera pastorale alla Diocesi di Brescia, parlando di “un’umanità luminosa, avvolta nella luce del bene”, si sofferma particolarmente sul volto come riflesso di santità: l’essere ricolmati dallo sguardo di Dio porta alla conversione del cuore. Nella chiesa di Santa Maria a Mompiano sono esposti sei gruppi scultorei e una teoria di volti, tra cui spicca la grande immagine di Maria di Magdala ai piedi del Crocifisso nella zona del presbiterio. Le opere raffiguranti i restanti gruppi scultorei saranno invece esposte e faranno da cornice alle iniziative quaresimali nella chiesa parrocchiale di Marcheno dal 29 marzo al 13 aprile.

MARIO GARZONI 28 mar 2019 09:30 Ultimo aggiornamento 27 mar 2019 16:50