lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 09 mar 2015 00:00

"Non Piangete": il fotografo Nicola Zaccaria si ispira a dieci compianti scultorei

Le fotografie di Nicola Zaccaria, riguardanti numerosi compianti scultorei, potranno essere ammirate a partire da sabato 14 marzo alle ore 17 presso la Chiesa di San Zanone all'Arco, in una mostra organizzata dall'associazione "Le Stelle" dal titolo: “Non Piangete – Compianti scultorei di terra bresciana”

“Non Piangete – Compianti scultorei di terra bresciana” è il titolo del percorso fotografico realizzato da Nicola Zaccaria, esposto grazie all’associazione per l’arte “Le Stelle”. La mostra verrà inaugurata sabato 14 marzo alle ore 17 a Brescia presso la Chiesa di San Zenone all’Arco.

“Il percorso fotografico – ci informa l’associazione - scaturisce da una personale riflessione sul mistero pasquale incentrata su dieci compianti scultorei del territorio bresciano, risalenti al periodo che si estende dalla fine del XV al XVIII secolo, importanti e pregevoli episodi artistici nel panorama dell’antica devozione popolare. In essi gruppi di statue a grandezza naturale, plasmate in terracotta o scolpite in legno, compongono la tradizionale scena delle lamentazioni su Cristo deposto, saldando insieme il dato narrativo e la partecipazione spirituale dei fedeli. Il fotografo elabora su di essi un originale percorso interpretativo: ponendosi nella prospettiva di Cristo e adottando il suo punto di vista, dal basso verso l’alto, gli scatti fotografici intendono restituire lo sguardo divino sul mondo, inquadrando nel buio delle tenebre un’umanità smarrita, disperata, talora anche indifferente. La macchina fotografica diviene strumento privilegiato per dare voce ad un messaggio di speranza rivolto agli uomini di tutti i tempi: ai discepoli timorosi e alle donne spaventate di duemila anni fa, come all’umanità di oggi, segnata dalla medesima paura dell’abbandono, della solitudine, della fine.”

A coronamento della mostra e fulcro non indifferente della stessa, troviamo l’antico "Ecce Homo" in legno del XVII secolo: importante oggetto di culto e venerazione nella Chiesa di San Zenone, fino all’inizio del Novecento. La mostra ed il catalogo sono a cura di Fausto Moreschi e Carmela Perrucchetti.

Per tutti coloro che fossero interessati all’esposizione di Nicola Zaccaria, è possibile accedervi gratuitamente da sabato 14 marzo a lunedì 6 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, dal mercoledì alla domenica. Per ulteriori informazioni: www.artelestelle.it – info@artelestelle.it
REDAZIONE ONLINE 09 mar 2015 00:00