lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di BEATRICE SIMONE 28 gen 2022 09:03

Non è mai troppo presto per andare al museo

Sabato 29 gennaio riparte il progetto che la Fondazione Brescia Musei - Servizi Educativi dedica ai bambini dagli 0 ai 5 anni e alle loro famiglie: cinque laboratori con scadenza mensile, da gennaio a maggio, per imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Giocare con l’arte sperimentando tecniche, regole, materiali, strumenti diversi aiuta lo sviluppo della capacità di osservazione, la manualità, la creatività e il pensiero critico e progettuale dei più piccoli.

Sulla base di queste riflessioni i Servizi Educativi hanno dato vita al progetto Under 5. I laboratori si terranno la mattina di sabato, alle ore 10, e avranno la durata di un’ora e mezza; il primo, il 29 gennaio, partirà dal Museo di Santa Giulia per poi spostarsi al Parco Archeologico di Brescia e sarà dedicato alla scoperta della Vittoria Alata: genitori e bambini formeranno una squadra e due ali da indossare saranno le protagoniste del laboratorio. Il 12 Febbraio, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, si andrà alla scoperta degli animali che si nascondono nei dipinti esposti: un modo divertente per conoscere storie e opere. A marzo, il 12, al Museo delle Armi “Luigi Marzoli” si terrà un percorso teatralizzato: accompagnati dalla voce di un menestrello, i partecipanti rivivranno le atmosfere di epoche lontane, tra vita quotidiana e imprese cavalleresche e la messa in scena di una parata. Ad aprile, sabato 9, per i piccolissimi è in programma Passeggini in castello: si andrà alla scoperta di angoli speciali, storie e curiosità della fortezza cittadina, tutto su quattro ruote. A maggio, infine, in occasione della festa della mamma, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo si potrà creare uno speciale biglietto di auguri ricco di stimoli sensoriali.

Il ritrovo per tutti i laboratori è presso la biglietteria delle singoli sedi museali. Il costo è 6.50 euro adulti e 4.50 euro bambini, mentre l’evento del 9 aprile è gratuito per i possessori del “passaporto culturale”. Prenotazioni: 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

È garantito il rispetto di tutte le norme anti Covid-19 (distanziamento, igiene e sanificazione). L’accesso alle sedi museali è consentito solamente ai soggetti muniti di Super Green Pass.

BEATRICE SIMONE 28 gen 2022 09:03