"Nome in codice: Ares" con Andrea Adorno
il 10 gennaio 2020 Andrea Adorno, medaglia d'oro per il valore dimostrato in Afghanistan, presenterà il suo libro " Nome in codice: Ares" in occasione del centenario della sezione bresciana dell'Associazione Nazionale Alpini
“Nome in codice: Ares” è un libro del 2017 scritto dal soldato italiano Andrea Adorno. È un’opera che parla di impegno e di sofferenza, di umanità e di vita. La vita di un uomo che il 16 luglio 2010, durante un’operazione nel villaggio di Bozbai, viene sorpreso, insieme ai suoi compagni, da una violenta insurrezione di un gruppo di afghani armati. Nello scontro a fuoco Adorno rimane ferito ad una gamba ma continua a combattere per difendere la vita dei militari del suo plotone consentendo loro di potersi mettere in salvo. Per questo atto di eroismo, il 4 novembre 2014, il soldato riceve, all’Altare della Patria, la medaglia d’oro al valore militare.
Il 10 Gennaio 2020 alle ore 18, Andrea Adorno, sarà presente, per il centenario della Sezione Ana di Brescia, nel Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia per la presentazione del suo libro.