Narrare la bellezza
Dalla collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Brescia Est e varie associazioni nasce una nuova rassegna letteraria, con l'intento di misurarsi sul tema della bellezza. A partire dal 24 settembre, per la durata di due mesi circa, autori e spettatori si incontreranno in una serie di appuntamenti per dialogare e generare nuova conoscenza attraverso il patrimonio delle biblioteche bresciane
Giovedì 24, Rezzato ospiterà Annarosa Buttarelli e “La bellezza nella differente economia proposta dalle donne”. Successivamente giovedì 1 ottobre l’autrice sarà presente a Montichiari con “Ritorno alla cosmologia”; a Borgosatollo giovedì 8 ottobre con “La bellezza nella vita quotidiana”; ed a Calcinato giovedì 15 ottobre con “In tempi in cui tutto è perduto”.
“Narrare la bellezza” propone momenti di riflessione sul concetto di bellezza e narrazione, intese come forme speciali di relazione: da sempre l’uomo si è improvvisato cercatore del bello, tuttavia senza una giusta educazione. Scopo della rassegna letteraria bresciana è quello di fornire nuovi strumenti attraverso il patrimonio delle biblioteche bresciane. Lo spettatore potrà misurarsi con questo tema disponendo di libri e documenti, ma anche proponendo percorsi di senso e di significato con l'intento di stimolare il dibattito dell’incontro, generando così nuova conoscenza.
Attesi ai prossimo incontri Laura Ogna, Riccardo Ridi, Annalisa Strada, Elena Pasetti e Lorella Zanardo. Tra le prossime tappe in scaletta anche i comuni di Montirone, Botticino, Pozzolengo, Carpenedolo, Bedizzole e Desenzano del Garda. L’ingresso è gratuito. I libri suggeriti negli incontri sono disponibili per il prestito presso le biblioteche della rete.
Per maggiori informazioni:
Sistema bibliotecario Brescia Est
tel. 030.2593078.
GIOVANNI DE MARCO
08 set 2015 00:00