di REDAZIONE ONLINE
14 apr 2016 00:00
Mostre. San Filippo Neri, il Santo della gioia e della Misericordia
In occasione del quinto centenario della nascita di San Filippo Neri il Museo Diocesano ospita una mostra dedicata all'iconografia filippina
In occasione del quinto centenario della nascita di San Filippo Neri, si intende celebrare la figura del Santo fiorentino e la capillare diffusione del suo culto sul territorio bresciano. La mostra si articola in cinque sezioni tese ad illustrare al meglio le varie sfaccettature dell’iconografia filippina. Nella prima saranno esposti ritratti del Santo e in particolare alcune tele di Francesco Paglia che in territorio bresciano funsero da prototipi visivi per la diffusione dell’iconografia filippina. Nella seconda sarà illustrata la particolare devozione di Filippo nei confronti della Vergine. Nella terza verranno esposti alcuni dipinti illustranti episodi della vita del Santo, provenienti in particolare dalla parrocchiale di Calcinato, che conserva tutt’oggi l’unico ciclo di tutta la diocesi bresciana illustrante fatti di San Filippo. Nella quarta saranno mostrate alcune pale d’altare di grande formato dedicate direttamente al Santo o nelle quali San Filippo occupa un ruolopredominante.
Nella quinta ed ultima si lascerà spazio alle versioni ottocentesche della figura del fondatore degli oratoriani, nel suo ruolo di educatore dei giovani. La mostra sarà visitabile fino al 26 giugno. Orari 10-12, 15-18 tutti i giorni chiuso il mercoledì. Ingresso gratuito. Per info: www.diocesi.brescia.it/museodiocesano.
REDAZIONE ONLINE
14 apr 2016 00:00