Mostra: Le legature storiche sopite
Sabato 13 aprile, alle 10.30, verrà inaugurata la mostra “Alla ricerca delle legature storiche sopite. Secolo XV: legature italiane”, a cura dello studioso esperto di legature antiche Federico Macchi, allestita nell’atrio storico della Biblioteca Queriniana.
La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 15 maggio con ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca (da martedì a venerdì 8.45−18.00, sabato 8.30−12.30). Per l’inaugurazione sono previste due visite guidate, alle 10.45 e alle 11.30, a partecipazione libera previa prenotazione al numero di telefono 030 2978210. L’esposizione attinge al ricco patrimonio del Fondo antico della Queriniana e, attraverso una selezione di pezzi significativi, intende documentare lo stile, il gusto e le soluzioni adottate nel secolo XV per impreziosire e connotare le legature dei libri.
La mostra si svolge in parallelo con analoga iniziativa nella Biblioteca “Angelo Mai” di Bergamo, in un percorso espositivo dedicato alle legature bergamasche dei secoli XV-XVI.