Nelle vene della pietra
Giovedì 24 marzo 2022 alle ore 18.00 nella sede dell’AAB, in vicolo delle Stelle 4, verrà inaugurata la mostra "Nelle vene della pietra", progetto fotografico a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia del corso triennale di Decorazione e del biennio specialistico di Interior & Urban Design dell’Anno Accademico 2021/2022 coordinati dalla Docente Tiziana Arici, fotografa professionista.
A seguito di una convenzione quadriennale con le Accademie di Belle Arti di Brescia, l’Associazione Artisti Bresciani ogni due anni ospita una mostra con opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Un progetto virtuoso in collaborazione tra istituzioni che operano nel campo delle arti visive, che ha tra i suoi obiettivi quello di creare e consolidare la rete di rapporti destinata a creare valore aggiunto e a sostenere l’esperienza delle nuove generazioni. La mostra, composta da 12 pannelli e un video, espone le fotografie effettuate dagli studenti negli spazi dell’azienda Marmi Ghirardi di Carpenedolo e in luoghi della città di Brescia, tra i quali il cimitero Vantiniano, piazza e palazzo Loggia, piazza Vittoria e tanti altri. Le fotografie sono un omaggio alla città di Brescia e invitano a riflettere sulle abilità e potenzialità dell’uomo nel modificare, rispettandone la natura materica intrinseca, una materia così dura, forte, e affascinante come il marmo.
Sono esposte fotografie di: Capezzani Chiara, Fazzini Ana Maria, Giordani Katja, Grilli Giacomo, Messedaglia Eugenia, Motta Nicole, Perotti Marianna, Venturi Sara, Viola Alice, Andreis Davide, Bani Katuscia, Buffoli Sara, Caporale Beatrice, Cattaneo Matilda, Checcucci Gloria, Costantini Deborah, D'anolfo Ulderico, Fedrighi Mia, Festa Giorgio, Garzotti Alessandra, Lombardi Cinzia, Marongiu Diego, Martinelli Claudia, Morzenti Arianna, Muntean Alessandra, Rigo Lucrezia, Elisa Saibene, Giulia Schicchi, Riccardo Vezzoli, Gaia Vozi, Sara Pia, Zanolini Giulia, Zavaglio Valentina. Si ringraziano inoltre: Sara Gulli, Miriam Scussel, Michele Ravanetti ed Elena Pagnoni del corso di Fotografia per i beni culturali dell’A.A. 2017/2018, l’azienda Marmi Ghirardi e il grafico Cristiano Bertasi. La mostra è visitabile con accesso libero (nel rispetto delle norme anti covid) dal 25 marzo al 6 aprile 2022, dalle 16.00 alle 19.30, con chiusura il lunedì.