Moro il professore e il partito delle BR
Venerdì 19 maggio alle 20.45 la biblioteca di Borgosatollo ospita l'incontro "Moro il professore e il partito delle BR".
La serata è promossa dall'Associazione Amici di Aldo Moro di Borgosatollo.
Moderati da Luciano Costa intervengono: Giorgio Balzoni, già studente di Aldo Moro e direttore del Tg1, autore del libro "Aldo Moro il professore e un piano per le BR"; Paolo Terzi, dottorando di ricerca all'Università Cattolica.
Dalla passione per l'insegnamento alla lungimirante attività politica, il libro di Giorgio Balzoni e di Fiammetta Rossi non si ferma ai giorni della prigionia, ma ci svela con umanità e coraggio dei tratti finora inediti del profilo di Aldo Moro. Un'opera che ci permette di riappropriarci pienamente di una delle figure che più hanno segnato la storia della nostra Repubblica. Frutto di una ricerca accurata tra documenti, testimonianze e dichiarazioni politiche, offre al lettore un'interpretazione diversa di una stagione politica e sociale tra le più tormentate del dopoguerra. Secondo la tesi dei due autori, Aldo Moro, per formazione culturale e religiosa, e per la sua spiccata indole di mediatore, si interrogava da tempo su come favorire un dialogo con quel vasto movimento che alle BR aveva fornito uomini e motivazioni.