Convegno su Don Milani
Don Lorenzo Milani sarà al centro di una giornata di studi organizzata dal Comune di Montichiari e dall’Istituto di Istruzione Superiore don Milani sabato 6 maggio al Centro Fiera del Garda.
La figura ancora oggi dirompente e straordinariamente attuale di don Lorenzo Milani sarà al centro di una giornata di studi organizzata, a 50 anni dalla morte, dal Comune di Montichiari e dall’Istituto di Istruzione Superiore don Milani, sempre della capitale della Bassa, in programma sabato 6 maggio al Centro Fiera del Garda. “Educare alla libertà: la rivoluzione non violenta della scuola di Barbiana”, questo il titolo dell’evento ad ingresso libero che si aprirà alle ore 9 con i saluti delle autorità. Dopo il breve intervento del sindaco di Montichiari Mario Fraccaro toccherà a Mario Maviglia, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Brescia e a Claudia Covri, dirigente del “Don Milani” di Montichiari. Si entrerà poi nel vivo del confronto con le toccanti testimonianze di don Mario Landi e di due ex allievi della scuola di Barbiana, Edoardo Martinelli e Nevio Santini.
Dopo la pausa pranzo il convegno riprenderà nel pomeriggio alle ore 15 con le prolusioni di Raffaele Iosa, già dirigente superiore per i servizi ispettivi del Ministero dell’Istruzione, di Dimitri Argiropoulos, docente di Pedagogia nell’Università di Parma e di don Pierluigi Di Piazza, direttore del Centro Balducci di Zugliano. Al termine, alle 21 al Gardaforum di via Trieste, sarà portato in scena ad ingresso gratuito “I care”, spettacolo teatrale a cura del Teatro Laboratorio, con la partecipazione e per la regia di Sergio Mascherpa. Ai docenti interessati sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sempre intorno alla figura di don Milani verte la decisione dell’Amministrazione comunale di dare vita ad alcuni murales con le immagini e alcune celebri espressioni del prete di Barbiana che saranno realizzati dagli studenti dell’Accademia di Santa Giulia lungo via Cesare Battisti e via Carlo Inico.