Torna El Rial
Giunge alla terza edizione “El Rial”, il concorso-rassegna dialettale che porterà sul palcoscenico del Teatro Bonoris di Montichiari le migliori compagnie vernacolari di tutta la Lombardia ad ottobre
Giunge alla terza edizione “El Rial”, il concorso-rassegna dialettale che porterà sul palcoscenico del Teatro Bonoris di Montichiari le migliori compagnie vernacolari di tutta la Lombardia. L'iniziativa, che ripartirà nel mese di ottobre in coincidenza con l’avvio della Stagione teatrale del Comune bassaiolo, si deve all'Assessorato alla Cultura del Comune guidato dal 2014 da Basilio Rodella: “Visto il gradimento ottenuto abbiamo deciso di proseguire su questo versante. Per noi il dialetto – afferma Rodella - non è una moda o una forma di contrapposizione a culture diverse, ma una modalità di integrazione e di sostegno al nostro passato che può e deve andare di pari passo con la conoscenza e la diffusione della lingua italiana. Stiamo avendo un buon riscontro come partecipazione, segno che avevamo visto giusto due anni fa quando abbiamo lanciato l'idea di questa iniziativa che consente di unire cultura a divertimento in maniera semplice ed efficace”.
Le compagnie selezionate saranno chiamate ad esibirsi sul palco del Teatro Bonoris con una delle loro commedie che saranno di volta in volta votate e giudicate da un'apposita giuria formata da esperti del dialetto e da rappresentanti delle compagnie vernacolari monteclarensi. Al termine il sodalizio teatrale vincitore riceverà una scultura in terracotta realizzata dall'artista Dino Coffani.
Vi saranno anche premi per migliori costumi, miglior scenografia, miglior attore, migliore attrice, migliore regia e fedeltà al vernacolo. Per la cronaca, nell’edizione dello scorso anno la vittoria arrise nettamente alla compagnia “Rapoceldone” di Carpenedolo, reduce peraltro da un più che onorevole secondo posto ottenuto nel 2015. Come fare per partecipare al concorso-rassegna “El Rial”? Basterà inviare entro il 31 maggio apposita domanda in carta semplice indirizzata all'ufficio Cultura del Comune – Piazza Municipio, 1 – Montichiari.