Moniga del Garda: Italia in Rosa
Da venerdì 7 a domenica 9, presso il Castello di Moniga del Garda, va in scena la XII edizione di "Italia in Rosa"
Torna a Moniga del Garda l'appuntamento con il vino rosa italiano. Da venerdì 7 a domenica 9 il Castello della località valtenesina ospita la XII edizione di “Italia in Rosa”, la prima e più importante vetrina nazionale dedicata alla “terza via” del buon bere all’italiana.
Quasi 200 le cantine che quest’anno si ritrovano nel ricetto, dall'impareggiabile vista lago, per un grande banco d’assaggio che metterà in scena oltre 250 etichette “rosa”, in rappresentanza delle zone più vocate e delle produzioni più significative di Lombardia, Puglia, Abruzzo, Toscana, Veneto e Sicilia. L'appuntamento per il pubblico è arricchito da degustazioni guidate ad ingresso gratuito, area food con tipicità del territorio ed altri momenti di approfondimento sensoriale. Nei tre giorni l'apertura è dalle 17.30 alle 23 (chiusura casse alle 21.30), il ticket costa 15€ più 3€ di cauzione per sacca e bicchiere con degustazioni illimitate.
Il programma si completa a Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi, che ospiterà sabato 8, a partire dalle 10, il consueto appuntamento di approfondimento tecnico sul mondo dei vini rosa. Il convegno prevede una prima parte dedicata al nuovo Istituto del Vino Rosa autoctono, durante la quale i protagonisti dei sei consorzi aderenti – Valtènesi, Chiaretto di Bardolino, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel Del Monte, Salice Salentino e Cirò - mostreranno le prime iniziative.
A seguire la presentazione dei dati relativi ai cinque anni di ricerca sulla caratterizzazione del Valtènesi effettuati in collaborazione con il Centre du Rosé di Vidauban in Francia, il più importante centro di ricerca sui vini rosa esistente al mondo: un’analisi dettagliata non solo olfattiva, ma chimico-fisica, per capire il profilo sensoriale del prodotto locale ed elaborare un pensiero rosa sulla scorta di un progetto di grande utilità anche per le altre realtà produttive del comparto. Modalità di partecipazione su www.italiainrosa.it.