lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 17 ott 2023 09:39

Miss Chef fa tappa a Brescia

“Miss Chef” fa tappa a Brescia. Il format nazionale e internazionale, ideato dalla omonima associazione presieduta dalla giornalista Mariangela Petruzzelli, mette in competizione dal 2012 alcune delle migliori “cuoche” italiane che propongono i più rinomati menu della tradizione culinaria nostrana, partendo dalla valorizzazione della dieta mediterranea. La tappa bresciana si articola nelle due giornate di lunedì 23 e martedì 24. Nel corso della prima, dalle 10 alle 14, è in programma un convegno al Mo.Ca di via Moretto sul tema “La cultura d’impresa delle donne bresciane. Storie vive e creative”. Il giorno seguente, la competizione culinaria “show-cooking” che si svolge, dalle 19 alle 21, all’Antica Birreria Wuhrer di via Bornata. La due giorni di “Miss Chef” si conclude con una cena di gala da prenotare allo 0303365126, amministrazione@anticabirreria.it. “Il Premio “Miss Chef” - spiega Mariangela Petruzzelli – è una gara e un confronto, ma anche un contenitore multiculturale in cui si incontrano idee, istituzioni, conoscenze, realtà socio-economiche territoriali, artigianali e dell’agro-industria, partendo dalla cucina tutta italiana che utilizza prodotti tipici e specialità di ciascun territorio”. La gara non è l’unica finalità del progetto. Nel corso degli anni ha assunto sempre più una connotazione sociale e culturale promuovendo anche iniziative legate al ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro, attività contro la violenza domestica e la discriminazione di genere, conferenze sul femminicidio. “Siamo impegnati - conclude la presidente, che di recente è stata insignita in Campidoglio del prestigioso premio “Evento Donna” per la sezione “Enogastronomia e Sociale” – a valorizzare il ruolo della donna, promuovere il territorio, diffondere la cultura italiana e organizzare eventi di intrattenimento”.

L’associazione è partner di numerose istituzioni e confederazioni nazionali e internazionali impegnate in ambito sociale e culturale. Dal 2017 si sono realizzati e si stanno programmando progetti sociali di valenza nazionale ed internazionale, in particolare a New York dove Miss Chef è associazione diplomatica nel campo della formazione eno-gastronomica delle donne detenute nelle carceri e delle donne vittime di violenza, soprattutto domestica, che vivono nelle case protette. Dal 2021 collabora con il Forum delle Donne Africane in Italia per la realizzazione di progetti internazionali e diplomatici di cooperazione, formazione e turismo sostenibile, nonchè festival eno-gastronomici e socioculturali tutti al femminile, partendo dai Paesi Africani.

VITTORIO BERTONI 17 ott 2023 09:39