Mille Miglia 2024, la gara e gli eventi
“La corsa più bella del mondo, nel paese più bello del mondo” - come ricorda Giuseppe Cherubini, vicepresidente del comitato operativo Mille Miglia - è tornata anche quest’anno.
Il museo itinerante di auto storiche è partito martedì 11 giugno e finirà sabato 15 giugno, ma le prime manifestazioni sono iniziate ben prima: domenica 9 giugno con le verifiche tecniche al paddock al Brixia Forum e l’inaugurazione del Villaggio Mille Miglia.
Numerose le iniziative durante la gara, ormai arrivata alla fama mondiale con le varie Experience e Warm-up che avvengono in ogni parte del globo durante l’anno. Ad accompagnare le auto storiche ci sarà anche quest’anno, lo sfrecciante convoglio del Ferrari Tribute Mille Miglia e l’innovativo gruppo delle auto full-electric di Mille Miglia Green. In coda, ci saranno le Hypercar di Mille Miglia Experience.
Si rinnova inoltre il progetto in collaborazione con il Politecnico di Milano di 1000 Miglia Autonomous Drive, per questa edizione propongono una Maserati che “guiderà” in modo autonomo sotto la supervisione di Matteo Marzotto, e torna anche Mille Miglia Charity.
Numerose le collaborazioni e gli sponsor: da Chopard a Croce Rossa Italiana, ma anche in questo ambito c’è una novità 2024: con l’anniversario dei 250 anni dalla creazione della Guardia di Finanza, parteciperanno alla gara tre macchine storiche del corpo di polizia.
Il tracciato è diviso in cinque tappe: come sempre partenza e arrivo a Brescia, quest’anno il punto più lontano della penisola sarà raggiungere Roma. Per la prima volta nella storia della gara, si farà tappa a Genova e dopo 76 anni si passerà per le strade di Torino.
In occasione dell’arrivo di sabato 15, è in programma una notte bianca nella nostra città, dalle 18 alle 24 nel centro storico e quartieri limitrofi. Numerose le iniziative della serata: le aperture straordinarie di negozi, locali e ristoranti alla musica diffusa in ogni angola della città.
Il culmine della serata si prospetta sicuramente il concerto del rapper Shade in piazza della Loggia, ma non sarà l’unica offerta musicale: in piazza Paolo VI suonerà la Rusty Brass Band, l’ensemble di ottoni che suona dal raggae al funk hip-hop; in piazza Tovini canterà il coro di giovani ragazzi “un cuore di voci”, mentre in Corso Zanardelli ci sarà l’esibizione dei “The Sidewalk” la cover band che propone classici della musica rock e pop.