Il Coro Ana Vallecamonica al Pirellone
Sabato 11 maggio alle 16 il Grattacielo Pirelli di Milano ospiterà un concerto per rendere omaggio all'Adunata nazionale degli Alpini e al centenario della fondazione dell'Associazione Nazionale Alpini. Parteciperanno la Fanfara Tridentina e il Coro Ana della Vallecamonica
Grande appuntamento della musica alpina bresciana alla 92esima Adunata nazionale dell'ANA a Milano, dal 10 al 12 maggio. Due formazioni molto note nel panorama musicale italiano, la Fanfara Tridentina ed il Coro Vallecamonica saranno al Pirellone sabato 11 maggio alle 16.00 nella Sala Gaber per un concerto a due voci con lo scopo di rendere omaggio all'Adunata ed al centenario della fondazione dell'Associazione Nazionale Alpini, avvenuta secondo la storia la sera dell’8 luglio 1919 ad opera di una sessantina di reduci alpini della grande guerra.
Nata a maggio 2016 su iniziativa dei musicisti della Fanfara sezionale di Brescia con lo scopo di perseguire la promozione e diffusione della cultura alpina, la Fanfara Tridentina attualmente ha un organico composto da 51 strumentisti, tutti iscritti all’ANA. Dal novembre 2016 è Fanfara ufficiale ANA con affiliazione alla sezione di Cremona/Mantova. Fra le innumerevoli partecipazioni a cui la Fanfara ha partecipato spicca per importanza lo sfilamento ufficiale alla testa delle rappresentanze Estere durante l’adunata di Asti. Il Coro Vallecamonica, coro sezionale ufficiale della Sezione ANA di Vallecamonica, è stato invitato a partecipare accanto alla Fanfara per un omaggio al canto alpino, di cui il Coro è depositario con gli altri Cori ANA nazionali. I canti verranno eseguiti tra la prima e la seconda parte dell'intervento della Fanfara, mentre verrà ricordata la figura di Cesare Lavizzari, stroncato da un malore che non gli ha lasciato scampo, mentre stava recandosi per la propria attività di avvocato in Tribunale a Milano. La commemorazione di Cesare Lavizzari verrà fatta da Ferruccio Minelli, vicepresidente di Sede e Responsabile internazionale del'ANA e sarà accompagnata da canti di memoria, ricordo, preghiera e orgoglio alpino: Và l'alpin, Era sera, Ta-pum, Il Golico, Da Udin siam partiti, Oi de la Valzamonica.
La Fanfara Tridentina eseguirà: 4 maggio, Inno dell’esercito, Rapsodia Don Camillo, Florentiner marsch, I canti del fante, Signore dalle cime, Stelutis alpinis, La grande guerra, Fantasia de Milan, Marcia trionfale dell'Aida, divisi tra la prima e la seconda parte. Alla fine, Fanfara, Coro e pubblico eseguiranno tutti insieme l'Inno d'Italia. La sala Gaber ha 310 posti a sedere: il pubblico verrà ammesso a partire dalle 15.30 e fino ad esaurimento di posti.