lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 12 dic 2022 09:33

Menti, cuori e corpi sulle vie francigene del sud

A Brescia, al via il Festival Viator - Menti, cuori e corpi sulle vie francigene del sud. Domenica 18 dicembre, alle 17.30, nell’Auditorium del Santuario delle Grazie (ingresso di via Calatafimi), si svolgerà il concerto “Rumi e San Francesco" dedicato alle parole del poeta mistico islamico Rumi e del mistico e poeta occidentale San Francesco.

Un incontro tra due figure che hanno vissuto nella stessa epoca anche se in culture diverse, quella cristiana e quella islamica, che spesso erano in conflitto tra di loro. Lo spettacolo svelerà, attraverso le musiche e le letture di questi autori, la straordinaria consonanza poetica e l’armonia di accenti che uniscono e mettono in dialogo questi due mondi.

Sul palco il musicista iraniano Pejman Tadayon, voce e oud, l’Ensemble Arundel, cori e strumenti medievali, e Barbara Pizzetti, voce recitante.

Martedì 20 dicembre, alle 20.45, Juri Camisasca, storico collaboratore e coautore di Franco Battiato, incontrerà il pubblico nel corso di un evento speciale dal titolo "Non cercarti fuori", presso il Convento dei Carmelitani Scalzi di Brescia.

Mercoledì 21 dicembre, alle 20.45, al Cineteatro Colonna di Brescia, il concerto di Juri Camisasca “Cristogenesi. My mystic Christmas”.

Il concerto diventerà adunanza di anime, viaggio tra suoni e parole provenienti da spazi interiori e culture diverse. Un percorso che attraversa l’intero mondo poetico del musicista lombardo, con brani estratti dai suoi rari e preziosi album e sue composizioni rese note da interpreti capaci di dare voce al suo intimo: artisti del calibro di Franco Battiato, Alice, Milva, Giuni Russo. Non mancheranno esecuzioni di brani natalizi appartenenti alla tradizione gregoriana e popolare.

Sul palco Juri Camisasca, voce, Alfredo Longo, chitarra, Federico Mecozzi, violino, e Michele Lobaccaro, basso.

Il Festival Viator ha la direzione artistica di Giovannangelo de Gennaro e Michele Lobaccaro.

REDAZIONE 12 dic 2022 09:33