Master Orchestra in concerto
Venerdì 16 Settembre alle 20.30 la Chiesa di San Giovanni Evangelista – in Contrada San Giovanni 12 a Brescia – ospiterà il concerto della Master Orchestra, diretta dal maestro Sergio Baietta in un ampio programma le cui parti solistiche saranno interpretate da giovani strumentisti già vincitori di concorsi internazionali e con un’ampia attività concertistica al loro attivo.
Il concerto è a ingresso gratuito, il pubblico sarà ammesso fino all’esaurimento dei posti disponibili.
La serata inizierà con l’esecuzione del Concerto per pianoforte, K. 595 di W. A. Mozart da parte di Berenike Brusis. Subito dopo Fang Wan interpreterà il Concerto per violino e orchestra n. 5 di W. A. Mozart.
Si assisterà ad un momento operistico: a Carmen Micic è affidata l’esecuzione di “Qual fiamma vea nel guardo” - Pagliacci, di R. Leoncavallo, “Deh vieni non tarda” - Le Nozze, di W. A. Mozart e “Quando m’en vo’” - la Boheme, di G. Puccini; Merit Nath-Gobl invece interpreterà Vissi d’arte dalla Tosca di Puccini e Tu che la vanità dalla Carmen di Verdi;
Il maestro Sergio Baietta - alla guida della Master Orchestra, formata da una trentina di strumentisti – è non solo direttore d'orchestra ma anche pianista e compositore, un musicista che mantiene un rapporto equilibrato tra impegni come solista con orchestra, recital, musica da camera e attività di direttore, collaborando con una vasta cerchia di artisti e di istituzioni.
Dal 2015 è direttore principale dell’Orchestra “Machiavelli” di Verona, ha poi debuttato in Cina, nell'ottobre 2018, dove ha diretto la Beijing Jiaotong University Orchestra. Sergio Baietta collabora inoltre col clarinettista di fama mondiale Richard Stoltzman, che ha diretto nel Concerto per clarinetto e orchestra d’archi di Aaron Copland; ha anche presentato in prima esecuzione assoluta in Italia il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Chick Corea con ottimo successo di pubblico e di critica al prestigioso Festival “Settembre dell’Accademia”. Nel maggio 2019 ha debuttato come direttore d’opera contemporanea dirigendo “Il Carillon” di Giuseppe Vesentini al Teatro Filarmonico di Verona con la regia di Katia Ricciarelli. Ha collaborato come solista e direttore con la prestigiosa Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra dell'Arena di Verona, l’Orchestra “Città di Chioggia”, La Benacus Chamber Orchestra e l’Orchestra del Conservatorio di Verona.