Mario Pedini e l’impegno internazionale
Mercoledì 21 novembre, dalle 9.30 alle 13, nell’aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste 17, verrà ricordata la figura del senatore Mario Pedini e il suo impegno internazionale a 100 anni dalla nascita
Mercoledì 21 novembre, dalle 9.30 alle 13, nell’aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste 17, verrà ricordata la figura del senatore Mario Pedini e il suo impegno internazionale.
La figura del sen. Mario Pedini a cento anni dalla nascita (Montichiari 1918-Roma 2003) merita un ricordo particolare per l’attività politica svolta per la sua città natale Montichiari, per l’Italia, l’Europa e l’Africa.
Pedini, nel 1968 diviene Sottosegretario per la Ricerca Scientifica, dal 1975 al 1978 Ministro per la Ricerca Scientifica, dal 1976 al 1978 Ministro per i Beni Culturali. Va ricordato che, senza Pedini, il Ministero per i Beni Culturali non avrebbe avuto vita: egli riesce a far dialogare archeologi ed archivisti, umanisti e scienziati, rivalutando le Soprintendenze, le Accademie, le Biblioteche e gli Archivi. Nel 1978 è nominato Ministro della Pubblica Istruzione
Dal 1978 al 1984 nel Parlamento Europeo ricopre la funzione di Presidente della Commissione per la Cultura ed è membro delle Commissioni per l’Energia e la Ricerca.
Intervengono:
Interventi:La Dc e le proiezioni internazionali
Jean-Dominique DURAND Université Jean Moulin-Lyon III
La formazione "aperta" di Mario Pedini
Elisabetta CONTI - Università Cattolica del Sacro Cuore
Mario Pedini e l’Europa
Luca BARBAINI - Università degli Studi di Pavia
L’«Eurafrica» di Mario Pedini
Paolo BORRUSO- Università Cattolica del Sacro Cuore