Maggio Monteclarense
Montichiari ritorna all'Ottocento con l'iniziativa affidata al Comune, con Pro Loco e Montichiari Musei in cabina di regia. Le giornate più animate saranno quelle del 12, del 18 e del 19
Il Maggio Monteclarense, tradizionale “contenitore” di iniziative che ruotano attorno alla festa patronale di San Pancrazio, si conferma anche quest'anno nel segno dell'Ottocento e Novecento, tra eventi confermati ed altri di nuova ideazione. L'organizzazione è affidata al Comune: in cabina di regia anche Pro Loco Montichiari e Montichiari Musei.
Le giornate più “animate” saranno quelle del 12, del 18 e del 19. Nella prima è prevista l'apertura di una decina di ville storiche del centro e di Borgosotto, con relativi giardini, dove si vivranno momenti di animazione e culturali grazie agli oltre 150 figuranti coordinati da Enrico Ferrario e dai volontari della Pro Loco: dalla mostra di spade storiche con possibilità di provare combattimenti ottocenteschi all’esposizione di auto d’epoca e di scacchi, dalla presentazione di costumi della Belle Epoque ai concerti di alcune associazioni cittadine, molte le proposte per il pubblico, senza dimenticare le visite guidate gratuite nei luoghi napoleonici.
Tra gli spazi per la prima volta accessibili il giardino della canonica, una ghiacciaia nei pressi di Piazza Teatro e Casa Rodella. Sarà invece tutta dedicata agli appassionati di motori la giornata di sabato 18 con l'arrivo con controllo timbri in Piazza Santa Maria dei 430 equipaggi della Mille Miglia, che “torna” a Montichiari dopo il successo del 2017. Il serpentone di auto d'epoca sarà preceduto da Ferrari e Mercedes, sotto l'organizzazione del Cameb. Bambini e famiglie in festa, invece, domenica 19 con il Castello Bonoris che “ospiterà” i più noti personaggi delle fiabe e dei cartoons, da “La bella e la bestia” ad “Alice nel paese delle meraviglie”, da “Peppa Pig” a “George” passando per “Batman”, “Joker” e “Harley Quinn”.
Il Maggio Monteclarense non è solo divertimento e ricreazione, ma anche riflessione: domenica 5 alle 18 in Sala consiliare verrà presentato un libro contro la pedofilia, a cura della scrittrice Raphaella Angeri mentre sabato 11 alle 18 nello stesso luogo Virgilio Tisi illustrerà il suo volume dedicato alla storia dell'ex biblioteca. Il consueto spettacolo dei fuochi d'artificio illuminerà a giorno la città a partire dalle 21,45 di sabato 11 maggio, con recupero il giorno successivo in caso di maltempo. Diversi anche gli eventi benefici e le mostre in programma tra le quali ricordiamo quella del gruppo “Colorando da Roberta” (in Galleria civica dal 17 al 26) e di chitarre elettriche vintage (sempre in Galleria civica dal 4 al 12) oltre alla tappa del Brescia Photo Festival (al Museo Lechi, con inaugurazione il 10). Ghiotta opportunità per i residenti a Montichiari: per tutto maggio, infatti, il Museo Lechi e il Castello Bonoris saranno ad ingresso gratuito, in occasione del decennale dell'istituzione del sistema museale. Tra le iniziative anche incontri sportivi e gare di varie discipline. L'intero programma si può consultare sul sito www.montichiari.it o chiamando l'ufficio Cultura del Comune al numero 030/9656309.