lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di REDAZIONE 26 mar 2024 10:56

Lògos. Sguardi contemporanei

La Collezione Paolo VI - arte contemporanea è orgogliosa di presentare la settima edizione del ciclo "Lògos. Sguardi contemporanei" con tre importanti protagonisti dell’architettura che hanno inteso dialogare con il senso del sacro in chiave riconoscibilmente contemporanea.

“Torna anche quest’anno il ciclo di incontri Lògos. Sguardi contemporanei” spiega la Direttrice Marisa Paderni. “Anche per questa settima edizione abbiamo coinvolto ospiti eccezionali, che racconteranno il loro lavoro di progettazione dei luoghi sacri contemporanei o di inserimento di opere d’arte contemporanea negli spazi chiesastici storici. In particolar modo, quest’anno, avremo modo di spaziare dal locale all’internazionale, perseguendo così l’obiettivo di creare e ampliare le occasioni di confronto sul complesso ed affascinante tema del rapporto tra l’arte, e in particolare l’architettura, e la spiritualità del mondo di oggi. La Collezione Paolo VI - arte contemporanea è dunque orgogliosa di diventare mediatore e facilitatore di questa occasione d'incontro, in cui grandi personalità del mondo dell’architettura nazione e internazionale avranno modo di presentare il proprio case history e la personale l’esperienza”.

Il primo appuntamento, sabato 6 aprile alle 16, è con Paolo Zermani architetto e professore ordinario di Composizione Architettonica nella Facoltà di Architettura di Firenze. Durante  l’incontro dal titolo L’architettura è sacra, Zermani racconterà diversi progetti da lui curati per gli spazi sacri e per le loro pertinenze, spaziando dalla progettazione all’adeguamento liturgico.

Il secondo incontro del ciclo, calendarizzato per sabato 13 aprile 2024 alle 16, è con Associates Architecture, studio di architettura fondato a Brescia nel 2017 e diretto da Nicolò Galeazzi e Martina Salvaneschi. Nello specifico, il duo italo-sudafricano dialogherà col pubblico nell’incontro dal titolo SPACES OF RITUALS, in cui presenteranno le riflessioni da loro elaborate sullo spazio sacro, con riferimento a diversi progetti, tra  cui la Cappella del silenzio di Botticino, uno spazio religioso aconfessionale definito dal linguaggio contemporaneo.

La terza ed ultima tappa del percorso, sabato 27 aprile  alle 16, vedrà protagonista Waleed Arafa, architetto e fondatore di Dar Arafa Architecture, uno studio di progettazione e costruzione con sede al Cairo e a Londra, specializzato in architettura islamica. Waleed Arafa curerà l’incontro dal titolo Sacred Architecture? The Case of Basuna Mosque.

Il ciclo Lògos. Sguardi contemporanei è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet e sono riservati a 150 ospiti. Per il pubblico, la prenotazione avviene tramite apposito Typeform ( https://bit.ly/LÒGOS24 ), raggiungibile dai canali social network e dal sito della Collezione Paolo VI.

Tutte le indicazioni tecniche per partecipare agli incontri saranno fornite via mail in prossimità dei tre diversi incontri.

REDAZIONE 26 mar 2024 10:56